• 9 commenti
  • 13/08/2022 20:38

“E Lucevan le Stelle”

“E Lucevan le Stelle” una manifestazione che registriamo come un sorprendente cambio di passo, nonostante il fatto che sia stata organizzata in pochissimo tempo e con risorse pressochè vicine allo zero. Un evento elegante con artisti di ottimo livello che hanno regalato esibizioni molto apprezzate dal pubblico. Non si è visto un amplificatore acustico il che ha reso la manifestazione non invasiva sotto il profilo del rumore e quindi ancora più compatibile con il monumento e con la città. Le Mura si sono rivelate un grandioso palcoscenico. Un vero peccato non averci pensato prima. In sintesi: è stata una manifestazione di qualità realizzata a costi irrisori, priva di effetti acustici collaterali, non si sono chiuse strade, non si sono occupate piazze monumentali con orrende strutture metalliche per poi riempirle con migliaia di persone in quanto il pubblico si è spalmato sui diversi chilometri della cerchia, non si sono creati ingorghi sulla circonvallazione . E’ stata una “manifestazione lucchese per i lucchesi” senza alcun biglietto di ingresso, nonostante la qualità degli artisti lo avrebbe pienamente giustificato. Un cambio di passo che ci auguriamo possa costituire la base per progettare future manifestazioni nell’ ottica di quella compatibilità monumentale che, durante gli ultimi anni, sembrava irrimediabilmente scomparsa. Un evento, a nostro modesto avviso, da ripetere mantenendo inalterata la struttura con cui è stato adesso realizzato. http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Lei scrive sulla spesa zero "il che mi sembra un pregio" .
Che le devo dire ? vorrei sapere che lavoro fa e se le farebbe piacere che qualcuno le scroccasse consulenze o la facesse lavorare gratis.
Quanto ai panini, ho detto proprio il contrario, ma evidentemente accecato dal dover attaccare non ha letto attentamente, quindi non risponda subito ad c. z . um ma conti almeno fino a 10.
Resto scettico, perche' se chi deve contribuire a far crescere questa città ragiona come Lei, la Lucca-Salisburgo immaginata dalla Venezi e' tanto, tanto, ma tanto lontana!

Anonimo - 17/08/2022 12:51

Si è vero che il Comune ha speso zero per organizzare quieta manifestazione il che mi sembra un pregio.
Rimane scettico perchè non c'erano botteghini che vendevano i panini? Anche questo, a mio avviso, è stato un vanto. Lei invece apprezza le manifestazioni che si basano sul panino alla salsiccia vero?
Organizzata alla rinfusa? non mi pare proprio. Mi sembrava un eleganza che con le cialtronerie di Piazza Grande e di San Francesco non ci incastrano per niente.
Resti scettico per favore. E' meglio per tutti

Anonimo - 16/08/2022 21:43

I pochi presenti si sono radunati giusto per la foto , in realtà la partecipazione è stata molto bassa .
E comunque paragonare questo evento al festival di Salisburgo e quanto di più insensato posso aver letto ....ma attenzione perché vivere in contraddizione con la propria ragione e la morale più intollerabile....a buon inteditor poche parole

Myster - 16/08/2022 19:00

quali soldi ? Il Comune dice di aver organizzato a costo zero, le poche persone che passeggiavano per le mura non credo abbiano consumato bevande ad ogni baluardo ( perche' qui a Lucca cultura e business sono sinonimi solo di bere e mangiare).
rimango scettico, l'idea ci puo' stare, ma non deve restare isolata e soprattutto organizzata cosi' alla rinfusa ed in maniera paesana.

Anonimo - 16/08/2022 17:07

Anche i COMICS sono cominciati in sordina e poi sono diventati quello che sono. Riusciranno i lucchesi dopo aver intuito la possibilità di un nuovo evento e sentito l'odore dei soldi a mantenerlo nella dimensione attuale?

Anonimo - 16/08/2022 12:57

Ha detto bene : manifestazione lucchese per i lucchesi.
Quindi chi propone di fare concorrenza a Salisburgo, farebbe bene a pensare qualche cosa di diverso.

Anonimo - 16/08/2022 10:23

Dico io.

Anonimo - 15/08/2022 19:11

Dico io

ANONIMO - 15/08/2022 19:10

Poco partecipata , da ripetere ma con più pubblico

Mauro - 14/08/2022 22:57

Gli altri post della sezione

Assessore imbarazzante!

Siamo caduti nel ridicolo. ...

A Panchieri. Con affetto

Io vorrei dare un suggerim ...

Sarzanese.. Far West

Via sarzanese è terra di ...

E la Manifattura ???

" Dopo l'estate il Patto P ...