Il Comitato “Vivere il Centro Storico” di Lucca, è una realtà associativa
Il Comitato “Vivere il C ...
ALLA LIBRERIA "LA STORIA INFINITA" LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LIBERALFASCISMO" CON GIORGIO CREMASCHI
Domani (giovedì) alle 21 alla libreria “La Storia Infinita” in piazza Aldo Moro a Capannori Giorgio Cremaschi presenta il suo ultimo libro “Liberal Fascismo. Come i liberali distruggono la democrazia e ci portano in guerra”.
Un saggio in cui l’ex portavoce di Potere al Popolo analizza il contesto sociale e politico attuale: "comprendere cosa sta avvenendo è la condizione per reagire" è il punto di partenza da cui si sviluppano le riflessioni dell’autore che per l’occasione dialogherà con la coordinatrice lucchese di Potere al Popolo Nicoletta Gini.
“Questo libro prova a riassumere i principali fattori della spinta reazionaria che sta portando le democrazie occidentali verso la fascistizzazione, partendo da quella che per me è la causa di fondo di tutti essi: la restaurazione liberista avviata già negli anni Settanta del secolo scorso, che ha fermato un lungo periodo di progresso sociale, civile e democratico” scrive Giorgio Cremaschi nell’introduzione al libro.
“La narrazione dominante oggi in tutto il mondo occidentale, ricco, bianco è che questo mondo libero e aperto viene assalito dalle forze del male, dai paesi antidemocratici che ne vogliono distruggere la civiltà” scrive l’autore nel primo capitolo. “Questa narrazione dell’assedio del male al bene ha subìto una accelerazione brutale a partire dal 24 febbraio 2022, quando la Russia ha attaccato l’Ucraina dopo otto anni di guerra civile, e ha toccato nuove vette dopo il 7 ottobre 2023, quando le forze di Hamas e della resistenza hanno attaccato Israele dopo settantacinque anni di occupazione militare e apartheid contro il popolo palestinese”.
“L’Occidente che ha dichiarato guerra al mondo per la democrazia sta distruggendo la propria democrazia, passo dopo passo. Sorge un nuovo potere autoritario che formalmente mantiene le vestigia della democrazia – si vota periodicamente e le libertà formali sono quasi tutte mantenute – ma che la rinnega nella sostanza. E principi e metodi del fascismo sono inglobati nei nuovi poteri autoritari.”
E l’Italia? “Il nostro paese per alcuni è un caso estremo, ma casi simili si diffondono in altri paesi europei: il fascismo del ventunesimo secolo non si presenta con manganello e olio di ricino, ma si diffonde comunque e viene sempre più legittimato dalla involuzione autoritaria del potere e soprattutto dalla regressione sociale e civile che dilaga”.
Presentare Liberalfascismo nel nostro territorio è tanto più importante perché Lucca ha funzionato da laboratorio per l'avanzata delle destre. Il processo di svuotamento della partecipazione, lo smantellamento delle politiche sociali, la legittimazione di una cultura revisionista hanno di fatto creato il contesto politico e sociale favorevole ad astensionismo e consensi alle destre.
Continuiamo quindi la nostra riflessione sul fascismo insieme a Giorgio Cremaschi presso la libreria La Storia Infinita a Capannori.
Il Comitato “Vivere il C ...
La Democrazia Cristiana: d ...
La destra lucchese, i loro ...
PRONTA FRA POCHI MESI LA ...
Semplicemente una vergogna ...
Per i lucchesi il nome di ...
Marcello Pera, il ritorno ...
Dopo aver ridotto i temp ...
Riconoscere la disinformaz ...
Oggi si ricorda una ricorr ...
La Fondazione Cassa di ris ...
Giani forever: la Toscana ...
Dossier sul Neofascismo At ...
Versiliana Confidenti ...
Urge un nuovo partito lucc ...
NEL SOLCO DELLA TERZA VI ...
Lucca, mistero politic ...
Secondo taluni il problema ...
“Scalatore lucchese to ...
LUCCA, LA GIUNTA DEL “PR ...