Lucca diventa set Rai per “Tutti cantano Sanremo”: orchestra Boccherini protagonista
“Tutti cantano Sanremo ...

Mi colpisce che non chieda nulla, se ne sta in un angolo dimenticato dal mondo e le persone gli passano sopra come se non esistesse.
Magari nelle grandi città è diverso, ma a Lucca queste situazioni di marginalità fanno impressione.
Oggi è l'Immacolata, le piazze della nostra città sono piene di installazioni, luci, mercatini e mondinate, i negozi sono aperti, come tutti gli anni viene omaggiata la Madonna dello Stellario e si presenta anche il restauro della madonnina in piazza San Michele.
Ma fuori fa molto freddo e umido perché ha piovuto e il ragazzo è sempre lì per terra.
Come farà a resistere fermo per tutta la notte, come farà a dormire così? Ne parlo con una cara amica che a casa ha un piumone che non usa, è praticamente nuovo.
Mi chiede di portarglielo, mi avvicino con delicatezza trovandolo aggiaccato per terra, ma respinge con fermezza la mia offerta di aiuto, malgrado la mia insistenza.
Siccome durante la giornata abbandona il suo giaciglio per tornarci di sera, torno con il piumone quando lui non c'è. La coperta è rossa, il colore dei giorni di festa e del Natale, è profumata fresca di lavanderia. Spero che quando la troverà stasera gli serva per alleviarlo dal freddo.
Mi chiedo che drammi stia attraversando e come faccia a stare solo, senza nessuno che lo aspetti a casa la sera.
Non so se chiedere al Comune, alla chiesa o a qualche ente assistenziale, ma spero che qualcuno mi legga e possa fare qualcosa per lui.
Gabriele Cisetti
Lucca
Tra poco, ben imbottito di pisane pasticche, lo rimetteranno fuori.
anonimo - 14/02/2025 01:50
Ma è lo stesso che è stato avvistato completamente nudo sulla circonallazione?
forse meglio da solo che in compagnia in strutture non idonee e piene di risse
dentino - 12/12/2024 01:32
e nel frattempo....quando lo vuoi aprire il piano freddo...d'agosto...ma lo vedi che non sai ciò che dici? fare un piano freddo non è come andare a mangiare da vasco
piano - 11/12/2024 19:37
a volte mi chiedo se sono seri o davvero davvero...? Ma che senso ha strombazzare che da lunedi "scatta" il piano freddo? E nel frattempo? perchè da lunedi e non da subito , questa gente disgraziata deve aspettare lunedi per trovare un po' di conforto? Ma fa freddo gia da adesso anzi da diversi giorni?! ma perchè?
Anonimo - 11/12/2024 15:25
potrebbe andare a dormire li, al mattino va via almeno è al coperto. Mi pare ne sono rimaste un paio inutilizzate, sarebbe un bel gesto, tanto, per quel che servono...
Anonimo - 10/12/2024 23:49“Tutti cantano Sanremo ...
Ogni anno la stessa storia ...
Eccoci qui, 2025. Facciate ...
Da anni la televisione ita ...
Da Facebook: Negli anni ...
A Lucca è accaduto un epi ...
Sulle mura di Lucca, dove ...
REFERENDUM CONSULTIVO SANI ...
Le porte di accesso all’ ...
POSTE ITALIANE SOSTIENE IN ...
Con la tenda accampato sot ...
Ci sono storie che non s ...
LUCCA: COLDIRETTI LUCCA, ...
Nonostante i divieti sta d ...
Si può fare? Giornalismo ...
Spesso sono turisti degli ...
“In Italia, l'obbligo di ...
I lavoratori della scuo ...
Un pubblico attento ha ass ...
Dal 21 al 23 novembre, i ...