Lo scandalo: Il caso Baldini: due pesi e due misure sui CAS?
Il caso Baldini: due pesi ...
Il progetto di rifacimento di Piazza Grande prevede oltre alla sostituzione della pavimentazione la posa di panchine di marmo al centro della piazza, intorno al monumento di Maria Luisa di Borbone eretto nel 1843 da Lorenzo Bartolini.
Queste panchine consisteranno, secondo il progetto che pare abbia avuto il nulla osta anche dalla Soprintendenza, in bassi e larghi parallelepipedi bianchi, senza schienale. La sezione di Lucca di Italia Nostra teme che la loro forma e posizione incoraggi il bivacco e la sosta per il consumo di cibo e altri usi impropri, ed è facile prevedere che il bianco del marmo sarà presto deturpato da scritte e sporcizia.
Sarebbe stato opportuno, anziché porre panchine, dalla forma peraltro avulsa dal contesto ottocentesco della piazza, attorno al monumento centrale, ripristinare e al limite raddoppiare la fila delle sedute che sono disposte sotto gli alberi, lungo i tre lati della piazza. Le panchine già esistenti lungo i lati della piazza, di cui si potrebbe ricopiare il disegno, sono tra l’alto consone, per stile e materiale, all’epoca della piazza.
Inoltre l’idea di porre panchine o recinzioni (come quella attuale realizzata nei primi anni Duemila) attorno ad un monumento situato al centro della piazza non appartiene alla tradizione della piazza toscana. La bellezza delle piazze si basa sulla corretta definizione degli spazi urbani – come il rapporto fra gli edifici, la presenza di monumenti e ornamenti, lo spazio libero, la circoscrizione dello spazio, la dimensione e la forma – e il fatto di inserire questi nuovi elementi su alcuni lati del monumento quasi a costituirgli intorno un recinto, modifica completamente la visione e la fruizione dello spazio.
Italia Nostra chiede all’Amministrazione Comunale di tenere conto di questo suggerimento e di rinunciare al posizionamento di nuove panchine o recinzioni intorno al monumento, prediligendo il raddoppio di queste nella parte ombreggiata sotto le alberature di Piazza Grande.
La sezione di Lucca di ITALIA NOSTRA
con Presidente Glauco Borella
Allegati:
Fotografia di piazza Grande con il monumento libero da recinzioni
Fotografia della piazza con le numerose panchine sotto le alberature
Dopo lungo silenzio era ora che dicessero qualcosa contro l'ennesima schifezza che sta per abbattersi su Lucca. A parte il riferimento alla "piazza toscana", che non si sa quale categoria di piazza sia, il resto è condivisibile. Anzi, diciamo la verità, i parallelepipedoni che piazzeranno al centro della piazza:
1. saranno degli schifosi vespasianoni bianchi
2. saranno luogo di bivacco
3. caricheranno il centro della piazza, già denso per la presenza dei lampioni. Ci manca solo che ci mettano anche un fallo di granito e poi siamo a posto
Bene interessarsi delle nuove stravaganti sedute di Piazza Grande, ma penso che Italia Nostra dovrebbe dire qualcosa anche sullo sconcio del Campo Balilla, per non parlare delle nuove ringhiere di protezione sulle Mura. Quanto alla Soprintendenza che dire? Forse meglio il silenzio.
Panchieri Roberto - 11/02/2025 20:46discutiamo pure di panchine, ma vorrei ricordare, sommessamente, che la giunta Tambellini fece fuori senza troppe discussioni di alberi bicentenari che davano noia all'albergatore garfagnino: questo tanto per capire il livello di sensibilità sul quale ci muoviamo. Faccio una proposta: vogliamo mettere una lapide in memoria di quegli alberi davanti all'albergo in questione?
anonimo - 11/02/2025 15:54Il caso Baldini: due pesi ...
Questo giovedì 20 marzo, ...
Europa Verde – Verdi Lu ...
ASSEMBLEA TERRITORIALE POT ...
Caso Della Nina: la difesa ...
Accelerare sul progetto ...
Un Presidente Abbiamo un ...
Barsanti e i provincialott ...
I comizi della destra su N ...
Gruppi opposizione Lucca ...
Sabato 15 Marzo alle ore 1 ...
Un assessore imbarazzante ...
Mi è capitato di leggere ...
Amministrare una città no ...
Il caso dell'assessore G ...
NON SI POSSO VENDERE AI P ...
Possiamo tollerare una ges ...
e così il caso Minnitti s ...
L'alternativa che lei dice ...
“Trova le differenze” ...