alla Fondazione Ragghianti, visite guidate della mostra “Made in Italy. Destinazione America 1945-1954”
A maggio e a giugno, per t ...
Un
romanzo
di luci e ombre.
Proseguono gli incontri della Società dei Lettori
DOMANI (martedì 18 febbraio 2025) a Lucca
con “Di spalle a questo mondo”,
l’autrice Wanda Marasco e Daniela Marcheschi
Un romanzo di luci e ombre. DOMANI (Martedì 18 febbraio 2025) prosegue la 37sima edizione del Premio dei Lettori Lucca-Roma conferito dalla Società Lucchese dei Lettori con l’incontro di presentazione del libro “Di spalle a questo mondo”, di Wanda Marasco, alle 18 a Villa Rossi (via di Villa Altieri 1672).
Con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, l’associazione affida la conduzione della presentazione, alla presenza dell’autrice, a Daniela Marcheschi, critica letteraria, studiosa di letteratura e antropologia delle arti, in forza alla Universidade Aberta-CEG di Lisbona e membro della Commissione di Controllo scientifico del CLEPUL, Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, docente in corsi e conferenze nelle Università di diversi paesi stranieri: Svezia, Polonia, Germania, Francia, Brasile, Cile, USA, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Norvegia, Romania, Spagna e Turchia.
«In questo romanzo fatto di luci e ombre, in cui la storia individuale è sapientemente innestata in quella collettiva, Wanda Marasco raggiunge il culmine assoluto di un affondo nell’umano che da Il genio dell’abbandono non smette di abbagliare e di sorprendere. Ogni frase, ogni parola è sapienza e cura. E la cura – come scrive l’autrice – è quasi tutto»., scrive Elisa Ruotolo.
«In Wanda Marasco colgo almeno due tratti decisivi: la raffinatezza della scrittura, che occupa tutte le gradazioni dei registri linguistici, e lo slancio drammatico portato entro la narrazione, che dà ai personaggi uno stacco e un dinamismo straordinari», è il commento di Cesare Segre.
Il romanzo, edito da Neri Pozza, racconta il dramma di Ferdinando Palasciano e di sua moglie Olga Pavlova Vavilova: il dramma dell’imperfezione. Ma si può vivere a un passo dall’ideale? Voi non credete che quando ci spezziamo è per sempre? La domanda che Olga rivolge al pittore Edoardo Dalbono è sintesi di una irreparabilità e di una caduta che restano perenni.
Wanda Marasco è scrittrice, attrice, regista e insegnante; ha vinto premi e riconoscimenti a livello nazionale e collabora con le riviste poetiche «Oltranza» e «Tracce». Marasco è anche scrittrice teatrale
Il Premio dei Lettori è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori e destinato alla migliore opera di narrativa presentata nel corso dell'anno sociale nell'ambito delle iniziative dell'associazione. Le attività dell’associazione sono aperti a tutti e l’ingresso è libero.
A maggio e a giugno, per t ...
In occasione della Giornat ...
Importante riconoscimento ...
Evento spin off del fes ...
Montecarlo rivive la stori ...
Il Conservatorio Boccherin ...
Il Conservatorio Boccherin ...
Domenica 27 aprile, alle ...
La prima antologia di ra ...
Giovanni Lorenzetti. Mode ...
PRESENTATI I LAVORI ALLA ...
Fondazione Ragghianti Ape ...
Musica e solidarietà al T ...
XV GIORNATA NAZIONALE ADS ...
Prosegue al Cinema Astra d ...
SI PRESENTA IL VOLUME D ...
“Clementina”Giuliana ...
CANONE IN VERSO Seconda ...
Lo spettacolo serale, ad i ...
Dal 12 al 15 ap ...
UN INCONTRO SULLA PALA P ...