Salute Mentale Lucca : grande successo al Centro Diurno
Grande partecipazione a ...
L’impresa lucchese è infatti un’eccellenza fra le iscritte all’associazione
La scoperta di un neutrino con l’energia più alta mai vista, pari a 220 milioni di miliardi di elettronvolt (220 PeV), cioè 20mila volte quella alla quale vengono accelerate le particelle al Cern è una notizia a livello mondiale. Dietro questo importantissimo risultato scientifico c’è anche il grande lavoro della Galli e Morelli s.r.l., impresa socia di Cna Lucca.
“Ci congratuliamo con la società Galli e Morelli – dichiarano il presidente e il direttore di Cna Lucca Andrea Giannecchini e Damasco Rosi - un’azienda lucchese altamente specializzata e dinamica che ha fornito quasi tutta la meccanica per la realizzazione di questo imponente rilevatore di neutrini, un’opera che ha visto coinvolti ricercatori, ingegneri e scienziati, italiani e stranieri, grazie alla quale sono giunti a questa scoperta rivoluzionaria nell’ambito della fisica delle particelle”.
La notizia scientifica è stata pubblicata su diverse testate giornalistiche e compresa la prestigiosa rivista scientifica Nature.
La storia della Galli e Morelli ha inizio a Lucca nel 1982 e dall’inizio acquisisce una grande esperienza nella realizzazione di macchinari destinati alla lavorazione di carta e cartone, nella fabbricazione di apparecchiature atte ad operare in condizioni di alto vuoto e nella costruzione e assemblaggio di impianti per uso industriale in senso più ampio.
“Nel corso degli anni poi l’azienda – continuano Giannecchini e Rosi - accresce le proprie competenze in lavorazioni meccaniche altamente specializzate arrivando a stringere rapporti di collaborazione con numerosi istituti di ricerca e atenei universitari. Da oltre 15 anni infatti forniscono il proprio contributo nella progettazione e costruzione di apparati sperimentali destinati alla ricerca nell'ambito della fisica fondamentale. Ne sono un esempio la realizzazione di interferometri per esperimenti di fisica gravitazionale, rilevatori e acceleratori di particelle, accelerometri, e molto altro. La competenza unita all’entusiasmo consentono loro di affrontare al meglio ogni nuova sfida e garantire sempre ottimi risultati”.
Grande partecipazione a ...
Inziato l'allestimento del ...
LUCCA BARRUECA: Un viaggio ...
Gentilissima, gentilissimo ...
LUCCA PLUS: PARCHEGGI STRA ...
Dopo la vittoriosa passegg ...
Al via le not ...
Leggo sull'altra testata o ...
Il Coordinamento Nazion ...
Io non lo ricordo devo cer ...
I vigili del fuoco del com ...
Oggi a Lucca, appena fuori ...
"La storia nostra è sto ...
Fuori da NATO e UE: serve ...
Lucca, 28 giugno 2025 – ...
Beatrice Venezi: la “Bac ...
REFERENDUM CONSULTIVO N ...
‘I Centri al Centro’: ...
Festival del Bosco, l'ulti ...
Il Coordinamento lucchese ...
Durante l'amministrazione ...