Del Ghingaro : Viareggio sa dove dorme il polpo
A Viareggio ne abbiamo vis ...
Abbiamo letto sulla Nazione del 15 febbraio u.s che il Comune di Capannori ha promosso un’iniziativa sportiva per i malati di Alzheimer presso la piscina di Capannori. Abbiamo anche letto che si tratta “di una nuova iniziativa promossa dal Capannori Servizi e Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione Alzheimer Lucca”, ma nel comunicato manca un’importante precisazione ovvero che l’idea di promuovere lo sport per i malati di demenze nasce da una proposta presentata dal Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia al Consiglio del 9 dicembre 2024 che vedeva come prima firmataria il consigliere - Dott.ssa Eleonora Vaselli.
Esordiscono così i consiglieri Petrini, Moschini, Triggiani e Vaselli.
Mi occupo di malati di Alzheimer da diverso tempo – prosegue la Dott.ssa Vaselli – ed uno dei motivi per i quali mi sono candidata era quello di mettere a disposizione della comunità la mia esperienza di professionista al fine di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari promuovendo iniziative di vario genere. Ecco perché, aggiunge Vaselli, che il 3 settembre 2024 protocollai una mozione per sensibilizzare la pubblica amministrazione su questa particolare e sempre in crescita patologia ed al consiglio del 9 dicembre – seduta della sua discussione - la integrai con un’ulteriore mozione con la quale il mio Gruppo chiedeva al Comune di attivare corsi di attività fisica per i malati di Alzheimer spiegando che l'attività fisica previene l’insorgenza delle demenze e ne rallenta la progressione dei sintomi.
Purtroppo, interviene il Capogruppo Avv. Elisabetta Triggiani, la maggioranza, alla seduta del 9 dicembre bocciò entrambe le nostre mozioni per approvarsene una loro “fotocopia”, ma senza il richiamo allo sport in quanto proposta presentata la sera stessa del consiglio.
Dispiace tanto, concludono i quattro consiglieri, che la maggioranza non abbia il coraggio, schiava delle dinamiche partitiche, di riconoscere i contributi importanti che stiamo dando con le nostre idee e con il nostro bagaglio di esperienza, ma al tempo stesso ci fa piacere che trasformino in realtà ciò che noi proponiamo perché quello che conta è fare del bene alla comunità.
In nome dei principi di “verità e trasparenza” che governano la nostra azione ci fa piacere rendere pubblica la mozione da noi presentata il 9 dicembre scorso con l’impegno che continueremo a lavorare per Capannori e per i Capannoresi.
A Viareggio ne abbiamo vis ...
Sabato 23 agosto Sandra Pe ...
Viaggio musicale nella vit ...
40 years Documenting Tradi ...
Capannori, parte “Pron ...
Grande partecipazione per ...
Altopascio si prepara per ...
Domenica 17 agosto even ...
Abbiamo appreso che il C ...
Al Rifugio Rossi si è ri ...
La Regione Toscana ha pro ...
Scuole, rigenerazione ur ...
Aperta anche a ...
BORGO A MOZZANO, 13 agos ...
Giovedì 14 agosto ...
ANTENNE AL CONFINE, PARLA ...
I virtuosismi del Barocco ...
Il festival lirico ha toc ...
A Brandeglio, paesino sopr ...
InCANTOdiBOSCO Festival ...