• 3 commenti
  • 26/02/2025 09:50

Fillungo . Dall'Edicola alla Focacceria

Dalla moratoria a Lucca Mangiatoia In Fillungo là dove c’era l'edicola del Mitico Beppe ora c’è una focacceria con farciture di salumi, formaggi di vario genere o verdure, bevande e birre comprese da asporto. Il commercio lucchese ormai si è sfatto a favore di attività di cibarie i cui avventori lasceranno tutto per terra. Faranno i loro soldi durante i comics e poi chiuderenno per mesi lasciando il centro storico di attività di vicinato e presidio sociale. Lucca se ne è Ita

I commenti

Premetto che mi fa aoncare la becera toscanizzazione di Lucca, che impone il termine "schiacciata", al posto del lucchese "fogaccia", che giustamente, nella forma italiana, usa anche l'estensore del post. Detto questo, a parte l'alluvione di lampredotti e schiacciate che offendono la città, si deve ammettere che oggi, se non si vende cibo, non si lavora. Non ho mai fatto il commerciante, ma da giovane ho mangiato grazie al commercio, dato che mio bisnonno, nonno e padre sono stati tutti commercianti (lucchesi). Per fare il commerciante, alla fine di ogni giorno, di ogni settimana e di ogni mese il conto deve tornare. Se non torna si rimettono dei soldi e la famiglia non mangia. Se oggi un tizio aprisse un'edicola in centro a Lucca non ci tirerebbe fuori un reddito. Lo stesso con quasi tutti gli altri settori merceologici. Per questo aprono quasi solo vendite di cibarie o bevande; non si tratta di una macchinazione di Musk o di Soros (a seconda delle vostre preferenze politiche). Si tratta del mercato attuale ed un buon commerciante deve andare incontro al mercato. Il suo lavoro è andare incontro al mercato.

Anonimo - 27/02/2025 03:02

Purtroppo il comune gli da il permesso, mi ricordo il Favilla che andò in Tv per i negozi di cibarie etnici... Ci vorrebbe una regolamentazione.

anonimo - 26/02/2025 19:16

Un' osteria di infima qualità

Anonimo - 26/02/2025 14:11

Gli altri post della sezione

Ripetizioni !

Forse dovrebbero fare un c ...

Aspetta

Con Augusto ho condiviso q ...

Degrado

L entrata all agorà è de ...