• 0 commenti
  • 31/08/2022 15:16

ALLA CASA DEL POPOLO E ALLO STADIO BARDO TRE GIORNI DI INIZIATIVE PER IL 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI LUCCA



Fin dalla sua nascita la SPMS “G. Garibaldi” ha dedicato un'importante parte della sua attività alla memoria e alla riflessione storica. Tuttavia abbiamo sempre cercato di  coniugare questi temi con la realtà attuale in cui viviamo. Il 25 luglio di quest'anno, in occasione della pastasciutta antifascista, abbiamo presentato il libro "Insorgiamo" con un gruppo di operai della GKN, mentre lo scorso anno, nel ricordo della Liberazione di Lucca, abbiamo presentato con i genitori la raccolta di scritti di Lorenzo “Tekoser” Orsetti, partigiano italiano morto combattendo al fianco del popolo curdo in Rojava. 

Quest'anno il nostro contributo alla ricorrenza della Liberazione di Lucca si fa più ricco e si articola in tre giorni. 
Sabato 3 settembre dalle ore 18:00 alla Casa del Popolo di Verciano un gruppo di donne ricorderà Marinella Lazzarini, scomparsa nel 2014 ed esponente di spicco del femminismo lucchese, attraverso racconti, aneddoti, testimonianze e musica. La sua attività è stata lunga e coerente, lottando per i diritti delle donne, in difesa della legge 194, contro la violenza sulle donne e il femminicidio. 
Il giorno dopo, domenica 4 settembre alle 21:00 allo Stadio Bardo di Sorbano ci confronteremo con la Popolare Trebesto sulle esperienze attuali di sport popolare e antifascista dopo la proiezione del documentario “Erno Egri Erbstein, l'allenatore errante” realizzato da Pier Dario Marzi ed Emmanuel Pesi. Non mancherà sicuramente una riflessione sulle ultime elezioni amministrative del Comune di Lucca: il neofascismo lucchese, proprio attraverso la penetrazione tra una parte della tifoseria della Lucchese, è riuscito a creare consenso sulle sue parole d'ordine, riuscendo a crearsi uno spazio politico che la nuova maggioranza di destra uscita dalle urne ha premiato nominando un fascista assessore allo sport.
Ultimo appuntamento lunedì 5 settembre, 78° anniversario della Liberazione di Lucca: alle ore 18:00 ci ritroveremo al castello di Porta Santa Maria per rendere omaggio alla memoria dei partigiani Vasco Braschi e Fausto Tonelli caduti per Libertà. A seguire, dalle ore 20:00, alla Casa del Popolo di Verciano si terrà la 3° Festa del Mutualismo

Da oltre due anni la nostra Società, insieme alla Rete di Solidarietà Popolare, svolge un'intensa attività autogestita di solidarietà e mutualismo nei confronti di soggetti e famiglie che vivono un disaggio sociale ed economico, senza fare alcuna distinzione etnica o di nazionalità. La Festa, giunta alla terza edizione, sarà un nuovo momento di confronto e convivialità con cibo e musica insieme a attivisti/e e beneficiari/e della Rete e servirà per sostenere le attività mutualistiche.
A tal proposito si fa presente che sabato 3 settembre, dopo la pausa di agosto, ripartirà anche la raccolta e distribuzione settimanale di generi di prima necessità: al mattino al mercato contadino del Foro Boario e il pomeriggio alla Casa del Popolo di Verciano. Sarà quindi rilanciata nelle tre giornate anche la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l'igiene e materiali scolastici, particolarmente richiesti in questo periodo di avvicinamento alla riapertura delle scuole. 

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...