• 0 commenti
  • 02/09/2022 19:15

LA GIUNTA DEL SINDACO MICHELINI E LA DEMOCRAZIA

Si è svolto mercoledì 31 Agosto a Bagni di Lucca il quarto Consiglio Comunale dopo le amministrative di Giugno scorso . Oltre alle continue Variazioni di Bilancio , la votazione della Rete dei Comuni per la tutela della memoria dei luoghi degli “eccidi nazifascisti” voluta dalla Regione Toscana, e la Mozione per intitolare una via del comune ai giudici Falcone e Borsellino, il tema fondamentale è stata l’elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale . Nel confermare l’approccio costruttivo e di leale collaborazione nell’interesse del comune, sempre nel rispetto dei reciproci ruoli, afferma Annamaria Frigo, consigliere di opposizione di FDI , avevo invitato la maggioranza ad eleggere Presidente del Consiglio Comunale un rappresentante dell’opposizione , come avviene molte volte in piccoli comuni come Bagni di Lucca. Richiesta non accolta anche nella riunione con i capi gruppo indetta dal sindaco Michelini il giorno prima del Consiglio, dove aveva chiesto all’opposizione il voto unanime come Presidente per Francesca Lenzarini, in accordo con il gruppo Progetto Futuro facente capo a Massimo Betti , per la votazione unanime come Vice Presidente su Claudio Gemignani. Accordo che spiega la mia astensione ad entrambe le votazioni.

Ancora un atto di “prevaricazione “ e chiara complicità, dimostrato dai numeri. Su quattro posizioni da assegnare alla minoranza ( la rappresentanza nelle tre commissioni comunali e la Vice presidenza del Consiglio) , tutte e 4 sono state spartite tra i tre consiglieri di Progetto Futuro. E’ in atto , continua Frigo, una precisa azione per impedire una “vera opposizione politica” all’attuale maggioranza , che sotto l’emblema del civismo nasconde i soliti metodi della sinistra di prevaricazione antidemocratica . Anche il gruppo Progetto Futuro con la scusa del Civismo (visto che nelle attuali consultazioni politiche i suoi consiglieri fanno chiara propaganda politica per Forza Italia) con il suo comportamento è chiaro complice di un’ amministrazione disastrosa , nei ultimi 5 anni, e che ormai a quasi tre mesi dalla conferma di Michelini, non è stata capace di rispondere in modo soddisfacente alla mia Interpellanza , presentata in Agosto, circa il grave problema della chiusura degli stabilimenti termali. Nonostante la continuità dell’attuale amministrazione, nessun progetto presentato in relazione ai Bandi PNRR , nessuna richiesta a livello provinciale o regionale per finanziamenti ad hoc sul settore termale. L’Assessore Priori ha solo parlato di appuntamenti sul tema nel mese di Novembre.

Il Declino di un Comune come Bagni di Lucca, così ricco di risorse , non è un destino ma una scelta delle 2 amministrazioni degli ultimi 10 anni e di tutti i cittadini che il Giugno scorso hanno ridato fiducia ad un’amministrazione caratterizzata dall’immobilismo.

Augurando buon lavoro ai neoeletti , comunico che Fratelli di Italia non si farà certo silenziare , ma utilizzerà ogni mezzo per far arrivare a tutti la voce dell’unica forza di centro destra presente a Bagni di Lucca.

ANNAMARIA FRIGO – Consigliere FDI Comune di Bagni di Lucca.  

Gli altri post della sezione