• 8 commenti
  • 16/04/2025 19:18

Palazzo Santini : indecorose scritte

Indecorosi Sulla facciata di Palazzo Santini viene scritto "Verità per Giulio Regeni", la stessa frase che campeggiava su uno striscione di Amnesty International fatto rimuovere dal presidente del Consiglio comunale, Enrico Torrini.u Il Consigliere comunale di Forza Italia Giovanni Ricci, nel corso della seduta del Consiglio comunale del 14 aprile è intervenuto per dire: "non mi interessa il merito della questione, ma ho visto che hanno fatto una scritta sulla sinistra dell'ingresso di Palazzo Santini. Chiedo al Presidente del Torrini se la può far rimuovere, perché è indecorosa e credo sia ovviamente anche contro la legge". Torrini risponde: "Grazie, chiedo all'assessore ai lavori pubblici di procedere in tal senso ". Ricci è esponente dello stesso partito del ministro degli esteri Tajani, che nel febbraio scorso ha incontrato il presidente egiziano Al-Sisi per trattare questione economiche. Al-Sisi, convocato a febbraio Roma come testimone nel processo a carico di quattro ufficiali della sua National Security accusati di avere realizzato il sequestro, le torture e l’uccisione di Giulio Regeni, si era rifiutato di ricevere la notifica per la convocazione. Tajani aveva commentato: "Se il presidente al Sisi vorrà andare a testimoniare è sua scelta", suscitando la replica di Alessandra Ballerini, legale della famiglia Regeni: "Testimoniare è un obbligo, se al Sisi non vuole qualcuno in teoria dovrebbe andarlo a prendere e costringerlo a venire. Purtroppo non sarà così”. https://www.facebook.com/profile.php?id=100091905043396

I commenti

Andrebbe scritta col marmo di carrara

anonimo - 22/04/2025 09:54

Mi sa che "Putin Boia" non sia di destra, visto che Salvini stravede per il dittatore russo, mentre la Meloni ama Trump e dunque, per confermare la sua fedeltà all'amato, sarà tenuta ad abbandonare l'Ucraina in mani russe prima che il gallo canti tre volte. Forza Italia?? Filo ucraini a discorsi, ma putiniani nei fatti, discendenti del Berlusca, che disse che il suo amico Vladimir voleva solo mettere al governo dell'Ucraina delle "brave persone". Vero che i discendenti genetici del padre fondatore sembrano pensarla diversamente dal loro vecchio, ma Forza Italia è ancora tremebonda nei confronti della Russia. Per altro anche nella cosiddetta "sinistra" si va sulla stessa lunghezza d'onda. Il M5S è per abbandonare l'Ucraina, Verdi - SInistra lo stesso, il PD è lacerato. I filo ucraini in Italia sono solo Azione, Italia Viva, Più Europa e settori del PD. Fine. Quanto a Regeni, chiunque sia al governo, l'Italia non potrebbe rompere con l'Egitto, per cui qualsiasi governo finirebbe con l'abbozzare. Vede io potrei scrivere "verità per Antonio Russo", che era un giornalista italiano il quale venne ucciso in Georgia probabilmente dai servizi segreti russi. Antonio stava documentando i crimini di guerra in Cecenia. Però all'epoca, 25 anni fa, si facevano grandi affari con i russi e si comprava il gas, per cui nessuno si occupò della faccenda. Nulla di nuovo sotto il sole.

anonimo - 21/04/2025 00:22

Ma è sbronzo? Di cosa sta sragionando? Le risulta che su palazzo Santini ci fosse uno striscione con scritto “Putin Boia”? Perché a me no, non risulta proprio. Magari ce lo mettessero, i difensori di Lucca!

anonimo - 20/04/2025 00:16

Se scrivono quello di dx va bene

Vivo morto x - 19/04/2025 11:59

......Qua si tratta di un ricercatore italiano torturato e ucciso da apparati di governo egiziani....
Là invece si tratta di migliaia di civili ucraini uccisi dai russi. La differenza? Se si può scrivere "verità per Giulio Regeni" su un palazzo storico io devo avere il permesso di scrivere "Putin Boia" su un altro immobile storico. Oppure no?

anonimo - 19/04/2025 02:03

Appoggio l’idea di metterci un vetro sopra, per il resto eviterei di buttarla in caciara parlando di Putin e compagnia. Qua si tratta di un ricercatore italiano torturato e ucciso da apparati di governo egiziani. Ricci dovrebbe pretendere lo stesso trattamento per ogni edificio imbrattato a Lucca. Diversamente, esprime una precisa volontà politica: nascondere sotto il tappeto la questione Regeni. E dovrebbe quindi spiegarci le ragione della sua posizione oscena e vergognosa.

anonimo - 18/04/2025 12:20

Scusate, ma mi sembrate fuor di testa. Le scritte sui muri sono illegali. Tanto più quelle sui monumenti storici qual è Palazzo Santini, per cui va cancellata. Il modo è pieno di governi che ammazzano civili indifesi. La Russia vi dice nulla? La Cina?? L'Iran? ...l'elenco è lungo e variegato e ci si potrebbe perfino discutere sopra (Hamas, Israele, gli stessi USA che mostrano gente nuda e ammanettata). Ma se io domattina prendo la bomboletta e scrivo "Putin criminale di guerra" sul paramento delle Mura, scrivo una cosa che è vera, ma commetto un reato e la scritta verrà cancellata, mentre, se mi beccano, dovrò rispondere di quel che ho fatto. Lo stesso vale per la scritta su Palazzo Santini.

anonimo - 18/04/2025 01:47

Forse questo Ricci, come l’inqualificabile Torrini, su certi temi preferisce il silenzio e l’omertà. Avesse il coraggio di spiegarci perché, invece di lamentarsi di una scritta necessaria quando i muri in centro e in periferia pullulano di oscenità di ogni genere, che evidentemente il ragazzetto in questione ritiene perfettamente in linea con la sua malsana idea di decoro.

anonimo - 17/04/2025 10:42

Gli altri post della sezione

Caro Consigliere Giannini

"Caro Consigliere Giannini ...

Quale Lucca ci resta ?

Ci sono, è vero, delle ec ...

Fratelli femministi

Fratelli femministi In ...