la revoca alla cittadinanza di Mussolini
Mi piacerebbe sapere se ...
MINNITI: BARTOLOMEI SE CI SEI BATTI UN COLPO E FAI APPROVARE IL PATTO PER LA SICUREZZA GIA’ PRONTO
La drammatica vicenda dell’accoltellamento in via del Battistero ripropone il tema della necessaria attività di prevenzione delle attività criminali svolta egregiamente da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri ed alla quale ha attivamente contribuito anche la Polizia Municipale di Lucca quando ero assessore alla sicurezza.
In tal senso, afferma Giovanni Minniti, si collocavano le misure da me volute e realizzate quali le modifiche al Regolamento di Polizia Urbana con l’introduzione del Daspo, la costituzione dell’unica unità cinofila antidroga presente in città a disposizione anche delle altre forze di Polizia, la videosorveglianza e l’estensione del controllo del vicinato in molte zone tra le quali Pieve Santo Stefano, le convenzioni con Fox per la movida e con l’associazione dei Carabinieri in congedo per il controllo dei mercati e il contrasto del degrado in città, l’acquisto di body cam per i vigili urbani e il concorso per assumere agenti della Polizia Municipale che ha portato l’organico ai livelli previsti dalla legge.
Certamente un buon viatico per il nuovo assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei al quale non rimane che tirare fuori dal cassetto e far approvare alla svelta il Patto per la Sicurezza di cui Minniti è stato l’ideatore e da lui già definito e concordato nei contenuti con Prefettura e Questura.
Il Patto per la Sicurezza, sostiene Minniti è un importante strumento per coordinare e integrare la prevenzione del crimine in città e sarebbe opportuno che Bartolomei si svegliasse dal torpore per procedere con la sua sottoscrizione una volta superato l’imbarazzo della paternità di Minniti che non pretende certo i diritti d’autore.
E già che si trova, Bartolomei nella sua veste di assessore al Sociale dovrebbe prendere una decisione sulla famosa determina di Antraccoli per sistemare nell’immobile della Misericordia nuclei familiari in emergenza abitativa, persone con disabilità e donne vittime di violenza seguendo gli indirizzi già espressi da Minniti.
Comprendo che qui la situazione è molto delicata: se la determina è sbagliata occorrerà prendere provvedimenti a carico del dirigente al Sociale che però è benvoluto dalla sinistra ed è intoccabile; se la determina rimarrà così come è oppure se verrà marginalmente modificata questo significa che Minniti aveva ragione e che la fronda nei suoi confronti è stata organizzata solo per assicurare il posto di assessore e lo stipendio a un soggetto che di suo non ha portato nemmeno un voto a Pardini e che addirittura era contrario alla sua candidatura alla carica di Sindaco di Lucca.
In questa vicenda l’immobilismo, il non fare nulla, lo starsene con le mani in mano nella speranza che il tempo accomodi tutto è controproducente: Bartolomei deve agire sia per il rispetto dovuto ad una istituzione prestigiosa come la Misericordia che non meritava di essere tirata in ballo in una polemica meschina sia per evitare un danno economico al Comune di cui potrebbe essere responsabile qualora decidesse di ridurre il numero di utenti da collocare ad Antraccoli. Infatti, gli importi riconosciuti a favore del sodalizio con la determina di febbraio sono dovuti per tutto il 2025 e più il tempo passa e a maggior ragione se si riduce il numero dei beneficiari della misura assistenziale il rischio di danno erariale si concretizza sempre di più.
Da ultimo vi è da rispettare l’accordo con la Prefettura con la quale Minniti ha mediato per scongiurare l’apertura del Cas ad Antraccoli e i patti devono essere rispettati piaccia o non piaccia conclude Minniti.
Minniti, con grande competenza e coraggio, aveva indicato la strada da seguire per quanto riguarda la sicurezza locale. Ma è stato pugnalato alle spalle proprio da chi, invece di difenderlo, ha scelto di svenderlo per piccoli giochi di potere.Il principale artefice di questo tradimento ha un nome e cognome: Baldini, che con manovre di palazzo ha sacrificato voluto sacrificare Minniti per piazzare un suo uomo, ore assessore che non ha mai portato un solo voto al Sindaco Pardini e che, anzi, come segretario era contrario alla sua stessa candidatura.E il Sindaco? Invece di difendere il lavoro fatto e rispettare chi si era speso in prima linea per Lucca, si è voltato dall'altra parte, diventando complice di questa vergognosa operazione.Adesso, con il nuovo assessore Bartolomei della Lega, la situazione è ancora più grave: invece di agire, di portare avanti le misure già pronte, si preferisce il torpore, l’immobilismo, sperando che il tempo aggiusti le cose.Ma il tempo non aggiusta niente: l’insicurezza cresce, la città paga, e la credibilità di questa amministrazione sprofonda ogni giorno di più.Su Antraccoli, poi, il silenzio e l’incapacità sono sconcertanti: la determina firmata per sistemare nuclei familiari in difficoltà residente nella Piana di Lucca ( cosa che andrebbe chiarita a quelli che votano lega, pochi per fortuna) disabili e donne vittime di violenza nella struttura della Misericordia di Lucca è stata usata come pretesto per infangare Minniti, per coprire interessi di bottega e ancora più grave di mettere in piazza la misericordia che è un associazione di tutti i cittadini. Ma adesso le scelte vanno fatte, senza nascondersi: chi ha sbagliato paghi, e chi ha agito correttamente sia riconosciuto. Minniti aveva ragione, e i fatti lo stanno dimostrando ogni giorno di più.
Chi ha tradito e chi è rimasto complice dovrà presto rendere conto non solo a lui, ma soprattutto ai cittadini di Lucca.
A me pare che tu non abbia fatto una mazza, più o meno come i tuoi colleghi di partito , di maggioranza e di opposizione.
anonimo - 23/04/2025 13:59Le "body cam" saranno utilissime per fare filmati erotici autoprodotti.
anonimo - 22/04/2025 22:43Premesso che pur essendo di sinistra ammiro l'onestà e l'impegno che ha sempre messo Minniti nel suo ruolo politico.
Premesso che i suoi tantissimi voti sono un peso politico molto allettante.
Fossi in lei inizierei a parlare con una corrente moderara che alle prossime amministrative appoggi un candidato di sinistra (non estrema sinistra!).
Così otterrebbe una bella rivincita e riprenderebbe un meritato posto come assessore.
Mi piacerebbe sapere se ...
«Accogliamo con favore ...
Buongiorno,con la presente ...
"Da quanto emerge sulla st ...
Quanto ha incassato il com ...
Dopo gli avvenimenti delle ...
Pd Lucca: ”Ancora uno, a ...
Pisa, 50 anni fa, aveva bu ...
Martedì 29 aprile, ore 2 ...
"Caro Consigliere Giannini ...
Lucca, o si cresce o si di ...
Ci sono, è vero, delle ec ...
Fratelli femministi In ...
Il Gruppo civico Toscana 2 ...
LUCCA, PUPPA (PD) ALLE ASS ...
“ Il Pd lucchese riesce ...
I fan del manganello liber ...
1945 – 25 Aprile – 202 ...
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ...
MINNITI: BARTOLOMEI SE ...