Il Comitato “Vivere il Centro Storico” di Lucca, è una realtà associativa
Il Comitato “Vivere il C ...
Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha incontrato studentesse e studenti dei corsi IeFp (Istruzione e Formazione Professionale) organizzati dall’agenzia formativa Per-Corso. Giovedì scorso (29 maggio 2025 i corsisti di “Sala Bar” e “Accademia Acconciatori” hanno avuto l’opportunità di rivolgere alcune domande al primo cittadino, in un incontro che è stata occasione di educazione civica attraverso l’avvicinamento alle istituzioni con un dialogo franco e diretto. Una cinquantina i giovani presenti: insieme al sindaco c’erano il presidente del Consiglio Comunale Enrico Torrini e il docente del corso, Samuele Cosentino.
L’esperienza di contatto diretto con il primo rappresentante delle istituzioni, nelle aule in via del Brennero 1040/BK a Lucca, ha molto interessato i ragazzi, che hanno avuto l'opportunità di portare all’attenzione del sindaco i loro dubbi, problematiche e soprattutto punti di vista, dai mezzi di trasporto al clima sulla sicurezza, anche in città: una occasione unica per uscire da una dimensione di lontananza dalla società, incentivata dai social, per interessarsi direttamente della vita pubblica. Anche il sindaco ha rivolto ai giovani molte domande per conoscere la loro prospettiva.
Gli obiettivi educativi dell’incontro erano infatti costruire un dialogo, avvicinare i giovani alle istituzioni, stimolare una sinergia tra giovani e istituzioni.
I corsi di formazione IeFp, gratuiti poiché finanziati dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inseriti nell’ambito di nell'ambito di Giovanisì, mirano a ridurre l'abbandono e contrastare la dispersione scolastica e comprendono materie curriculari e materie tecniche di settore. Martedì 3 giugno dalle 15 alle 17 ci sarà un open day per conoscerli da vicino.
Info su: instagram @agenziaformativapercorso, facebook @Per-Corso agenzia formativa, 0583-333305 info@per-corso.it
Lucca è una ex città a mono economia turistica. Per cui formiamo le uniche figure che possano lavorare in un luogo del genere. Per chi ha la laurea si consiglia di cambiare aria.
anonimo - 01/06/2025 00:26Non mi sorprende affatto che abbia incontrato i "Corsisti di sala-bar", visto che sempre là incontra (al bar).
Ed evidentemente era imperdibile per lui l'incontro con "l'Accademia Acconciatori" (in short: A-A, mica barbieri qualsiasi, cazzo).
Pare abbia esternato il suo rammarico, perché ancora non esiste un Per-Corso per "Visagisti delle Dive". Magari l'anno prossimo, speriamo.
Il Comitato “Vivere il C ...
La Democrazia Cristiana: d ...
La destra lucchese, i loro ...
PRONTA FRA POCHI MESI LA ...
Semplicemente una vergogna ...
Per i lucchesi il nome di ...
Marcello Pera, il ritorno ...
Dopo aver ridotto i temp ...
Riconoscere la disinformaz ...
Oggi si ricorda una ricorr ...
La Fondazione Cassa di ris ...
Giani forever: la Toscana ...
Dossier sul Neofascismo At ...
Versiliana Confidenti ...
Urge un nuovo partito lucc ...
NEL SOLCO DELLA TERZA VI ...
Lucca, mistero politic ...
Secondo taluni il problema ...
“Scalatore lucchese to ...
LUCCA, LA GIUNTA DEL “PR ...