• 8 commenti
  • 10/09/2022 20:01

La norma anti bivacco

è stata fatta una variazione al regolamento di Polizia Municipale che proibisce, lasciando ampia discrezione ai vigili, di sedersi su scalini e monumenti pubblici (ma quelli privati???) secondo me è sbagliato proibire alla gente di fermarsi e riposare, a volte anche in modo precario e scomodo mentre è giusta la proibizione allo stesso tempo di fermarcisi per mangiare o bere. Credo che per evitare il bivacco basti semplicemente proibire la consumazione per strada sia da bottiglia che da bicchiere di plastica, in sostanza proibire il passeggio o lo stazionamento con in mano food & drink. Ricordando che è già proibito fumare per strada. Le soluzioni si trovano per evitare che lo stazionamento di persone, a volte anziane, semplicemente stanche divenga sanzionabile. 


 ps.: 
1) perché non rimettere, in accordo con la Sovrintendenza, le panchine nelle piazze più o meno frequentate? Panchine in pietra e non di plastica o ferro o altro. 
2) perché non mettere su scalini o monumenti, che non devono essere assolutamente usati per sedersi, con lo scopo dissuasivo delle strisce di ferro con bulloni piramidali alti 3 centimetri oppure una striscia sempre in ferro verticale che renda scomoda la seduta? Abbiamo visto che le proibizioni, per i più vari motivi, non funzionano ed allora mettiamo dei dissuasori come per i piccioni... a mali estremi....

I commenti

In teoria, ogni cicca una multa...
In teoria.
Voglio morir dal ridere!

... - 13/09/2022 21:51

Vietato fumare in strada? Forse lei pensa a New York, Boston, Chicago, Louisville......
Mi dica allora come ci sono finite le migliaia di cicche che può trovare, soprattutto la mattina, davantini bar, ai ristoranti, e anche ai negozi. Ci sono venute dall'estero?
Le risulta che ci sia un Vigile che abbia fatto la multa a un fumatore a Lucca???
Sarebbe alla pari con la multa per chi si fa i selfie sulle Mura dove non c'è la gabbia (es: lato sinistro Piattaforma S. Frediano).
Quando un consigliere nuovo eletto farà questa domanda al Comandante Prina?

gianna - 13/09/2022 15:13

Non essendo io alcolizzato e, soprattutto, non essendo uno dei tanti fortunati gestori di barini in centro, approvo pienamente, ab imo pectore, l'ordinanza avanti bivacco.

anonimo - 12/09/2022 11:24

Secondo indiscrezioni appena filtrate all'esterno di Palazzo Orsetti, pare che ai vigili stia per essere inoltrata una precisazione importante. Infatti l'ordinanza sarà applicata solo ai bivaccanti con la testa a pisano. I vigili dunque saranno dotati di appositi compassi craniologici, attraverso i quali potranno eseguire la misura frontal occipitale e della base cranica. Saranno esclusi a priori i dolicocefali. Ai brachicefali invece, che sappiamo essere dominanti tra i pisani, sarà fatta la prova del nove. ovvero la misura della mancanza di convessità della linea testa - collo. In tal caso, decretata la pisanità del cranio si procederà alla rimozione dallo scalino, sagrato, pisciacane, porton di loggia, ecc. del malcapitato, cui sarà elevata una sanzione di 100 Euro e saranno elargite dieci scudisciate sui malleoli. La norma interpretativa specifica poi chiaramente, come voluto da Barsanti, che i bivacchi di manipoli sono esclusi da ogni sanzione. 'Un fusse mai!!!

Anonimo - 12/09/2022 01:17

Dovevano dettagliare cosa si e cosa no proprio per "aiutare" quei poverini dei vigili che altrimenti potevano essere in difficoltà, dato che non conoscono i codici civile e penale, nonche il regolamento di polizia urbana, e nella variazione si scrive "ampia discrezionalità ai vigili".

Anonimo - 11/09/2022 17:07

Tu vedessi come su facebukke i 4 o 5 amici di Pardini&friendese si sbraitano a difendere ed elogiare l'operato.....e tu vedessi come attacchin chi tenta di sottolineare la demenzialità di codesti finti giovani politici nostrani...
Sembra di esse a vedè i du gatti che urlino allo stadio con la lucchese!

Mamma mia (non il locale) - 11/09/2022 15:08

Che significa 'ampia discrezione ai vigili'...
Faranno le multe solo a vecchietti/e con le gambe storte e con la gobba, mentre metteranno incentivi per belle figliole in short ed abbronzati palestrati con bicipiti scolpiti e tatuati...
Fanno stiantà, talmente stiantà che l'han messi pure sulla stampa nazionale nella pagina dei passatempi!

... - 11/09/2022 12:22

Con la massima discrezione i vigili provvederanno ad avviare i fogli su cui l'ordinanza è scritta verso i loro cessi. Dopo tutto sarà finito e parleremo, forse, di cose serie.

Anonimo - 11/09/2022 01:56

Gli altri post della sezione

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...

Volete salvare Geal?

Fate cosi: http://www.acq ...

Lucchesi ieratici

Voi lucchesi, solenni e au ...