Monte Faeta, incendio ancora attivo: in fiamme oltre 60 ettari
Monte Faeta, incendio anc ...

Si è rinnovato anche quest'estate il Progetto Sole della Asl Toscana nord
Autonomia e occasioni di socializzazione per le persone con disabilità. Si è rinnovata con questi obiettivi la collaborazione tra il Real Collegio e Lasa - Lucca associazione sindromi autistiche onlus.
Anche quest'estate, infatti, l'Asl Toscana nord ovest ha proposto e concretizzato negli spazi del Real Collegio alcune attività nell'ambito del Progetto Sole, pensato per rispondere alle esigenze di adolescenti e giovani adulti con disabilità.
Ragazzi e ragazzi, per lo più con sindromi autistiche, che frequentano le scuole superiori del territorio o che hanno da poco terminato il ciclo di studi, si sono così misurati con mansioni di accoglienza turistica, hanno imparato a supportare i tecnici per le manutenzioni e gli allestimenti delle sale e del palco per le manifestazioni in calendario e si sono relazionati agli organizzatori esterni dei diversi eventi.
“Il Real Collegio – commenta il presidente, Francesco Franceschini – tiene fede così alla sua vocazione di spazio formativo, impegnato perché nessuno rimanga indietro. Ringrazio l'associazione Lasa, l'Asl e tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto, relazionandosi con visitatori, turisti e altri giovani come loro. Esperienze che favoriscono lo stare insieme e lo sviluppo indipendente di un progetto di vita futuro”.
L'attenzione ai più giovani proseguirà anche nei mesi invernali: il Real Collegio, infatti, ospiterà durante l'anno scolastico, per un giorno a settimana, gli studenti e le studentesse del Polo Fermi-Giorgi nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.
Monte Faeta, incendio anc ...
La zona interessata é Via ...
La ricercatrice lucchese E ...
“Nuovo giro, nuova corsa ...
Cna Lucca in lutto per la ...
Ormai passare tra gli albe ...
Lucca. Pulire il pubblico ...
Domenica 3 maggio 2026, a ...
Il Volto Santo in diretta ...
Sabato 9 Maggio, alle ore ...
Nel lavoro quotidiano capi ...
La Società Fil ...
+++ Mercoledì 29 aprile a ...
Passaggio generazionale ...
Puliamo da erbacce in piaz ...
Disagi al punto prelievi d ...
NON C’E’ FESTA ...
“Eureka! Funziona!”Ecc ...
Il Teatro La Fenice ha dec ...
a Fondazione Teatro La Fen ...