• 1 commenti
  • 12/06/2025 10:05

Il 17 giugno Dragoni e Busacca all’Augusta per parlare di “Fasciofobia"


Il festival L’Augusta- la Fortezza delle Idee continua la sua programmazione 2025 presso il complesso Casa del Boia in centro storico. Il prossimo appuntamento è per il 17 giugno, alle ore 21, dove interverranno l’editorialista de La Verità e noto volto televisivo Fabio Dragoni, che dialogherà con il caporedattore del quotidiano Libero Alberto Busacca, autore del libro "Fasciofobia – bugie e follie dei nuovi antifascisti”.

"Dai continui allarmi sul “fascismo alle porte” al sogno di demolire i monumenti del Ventennio, dalle bufale su Giorgio Almirante all'inchiesta su una torta con la faccia del Duce, fino alla caccia al Babbo Natale col braccio teso e la vergogna per gli antenati che hanno indossato la camicia nera: l'antifascismo sta cambiando faccia, trasformandosi in una “fasciofobia” totalmente incomprensibile e priva di senso del ridicolo, che ha finito per danneggiare l'antifascismo medesimo.”, anticipa Busacca. 

“Abbiamo ritenuto importante affrontare il tema di questo antifascismo in assenza di fascismo – spiega il presidente dell’associazione, Iacopo Di Bugno – che spesso assume i tratti di una vera psicopatologia e inquina il dibattito politico e culturale italiano. Lo faremo con due dei giornalisti più ironici e taglienti del momento, Dragoni e Busacca, che metteranno in fila la lunga serie di strilli sconclusionati di una certa propaganda politica. Oltre che demolire alcune delle bufale più paradossali che rendono palese quanto, a 80 anni di distanza, il fantasma di Mussolini serva esclusivamente a conservare posizioni di privilegio anche in ambito mediatico e culturale”.

L’accesso all’evento è libero, previa prenotazione del posto a sedere su piattaforma Eventbrite.

I commenti

Assenza di fascismo??? Dipende cosa sia il fascismo. Se intendete quello di Pavolini, Scorza e Farinacci posso concordare che non esiste più. Se invece si intende la destra antiliberale, antiliberista ed autoritaria di Trump, Putin, Erdogan, AFD, Salvini, ecc., allora il fascismo è vivo, vegeto, forte e soprattutto pericoloso.

anonimo - 13/06/2025 22:53

Gli altri post della sezione

Forza Italia:

I signori magistrati dell' ...

Senior gang

“Ci auguriamo che il gov ...

Mercanti

Regionali, Mercanti (Pd ...

Under pressure

Non sono contro il SF, ma ...

CHI DI SPADA

Dopo tre anni e cioè più ...

anonimo

«Non possiamo accettare c ...