Veronica Pivetti mette in scena “L’inferiorità mentale della donna” al Teatro Alfieri
Giovedì 5 febbraio, alle ...

Orchestra Geminiani apre la XIV edizione del Francigena Festival con due serate dedicate al cinema con alcune tra le più belle colonne sonore
L’Orchestra dell’Accademia Geminiani, emergente formazione giovanile con sede ad Altopascio, ritorna protagonista al Francigena Festival con due serate, mercoledì 2 luglio nella Pieve di Vorno a Capannori e il 3 luglio nella suggestiva piazza Ospitalieri ad Altopascio.
Tutti i concerti del Francigena Festival sono ad ingresso gratuito grazie al contributo della Fondazione CRL e dei comuni di Altopascio e Capannori.
L’orchestra fa parte dell’Accademia della Musica Francesco Geminiani di Altopascio, impegnata nella formazione di giovani talenti e nella valorizzazione della musica colta. Questi due concerti apriranno la XIV edizione del Francigena International Arts Festival, manifestazione che trasforma piazze e borghi toscani in palcoscenici diffusi, integrando concerti, masterclass e performance lungo la storica Via Francigena.
Durante la serata saranno eseguite alcune tra le più belle colonne sonore del cinema con arrangiamenti creativi firmati dal maestro Federico Pietroni. L’orchestra diretta dal maestro Rosella Isola sarà accompagnata anche dai docenti Isabella Cantieri, David greco, Tommaso Lorusso e Federico Pietroni.
Un elegante evento estivo e gratuito, perfetto per chi desidera vivere la musica in un contesto tradizionale come la pieve di Vorno (2 luglio) o all’aperto, in un contesto suggestivo e intimo, tra le mura storiche di Altopascio (3 luglio).
Si consiglia di arrivare in anticipo per trovare più facilmente parcheggio, assicurarsi un buon posto in chiesa o in piazza e godersi altre alla musica gli scorci storici e il fascino della Via Francigena aggiungendo valore all’esperienza musicale.
Giovedì 5 febbraio, alle ...
Cineforum Ezechiele e Lucc ...
Martedì 27 gennaio sono s ...
Sabato 31 gennaio 2026 ...
L' ATG Teatro del Giglio n ...
Il prossimo appuntamento c ...
Martedì 3 febbraio alle o ...
Un appuntamento speciale g ...
Mercoledì 28 gennaio pres ...
Occupazione, Re ...
Lucca fa un passo deciso v ...
Il mio noir - spiega il gi ...
Cresce l’attesa per la m ...
Pazzi da morire. Le stor ...
Il prossimo appuntamento c ...
Giovedì al Museo La fi ...
Le Associazioni “Pons ...
FOTOGRAFIA, UN ALLIEVO DEL ...