• 0 commenti
  • 24/07/2025 15:22

BARGAJAZZ FESTIVAL 2025: MUSICA E NATURA SI INCONTRANO ALL’INGRESSO DELLA GROTTA DEL VENTO


Fabbriche di Vergemoli (LU) – La 36ª edizione del BargaJazz Festival continua a incantare con eventi di grande fascino, portando la musica jazz in alcuni dei luoghi più suggestivi della Valle del Serchio e della Garfagnana.

Sabato 26 luglio, alle ore 21:30, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone si terrà in una cornice davvero straordinaria: l’ingresso della Grotta del Vento, spettacolare sito naturale nel cuore del Parco delle Alpi Apuane.

Protagonista della serata sarà Marina Mulopulos con il progetto “Piazzolla para mí”, un omaggio intenso e personale ad Astor Piazzolla, il maestro indiscusso del tango nuevo. Cantante dalla voce magnetica e interpretazione profonda, Mulopulos sarà accompagnata da un gruppo di musicisti d’eccezione: David Dainelli alla chitarra e al pianoforte, Mirco Capecchi al contrabbasso e Roberto Beneventi alla fisarmonica.

Il concerto si svolgerà all’esterno della grotta e offrirà al pubblico un’esperienza d’ascolto unica, in cui le suggestive atmosfere del tango-jazz si fonderanno con la magia del paesaggio carsico. Un incontro tra arte e natura capace di creare emozioni profonde, in uno scenario di rara bellezza.

L’evento si inserisce nel programma del festival, che quest’anno è dedicato alla memoria di Marco Tamburini, trombettista tra i protagonisti assoluti del jazz italiano, scomparso dieci anni fa. A celebrarne il ricordo sarà anche il celebre trombettista americano Eddie Henderson, amico e collaboratore di Tamburini, presente in altri appuntamenti del festival.

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli ha dichiarato: “Siamo onorati di accogliere un evento di tale prestigio. L’unione tra la musica di Piazzolla e il contesto naturale della Grotta del Vento darà vita a una serata magica, un vero gioiello all’interno del BargaJazz Festival. È un’occasione straordinaria per valorizzare il nostro patrimonio attraverso la musica di qualità.”

Gli altri post della sezione