Elezioni regionali 2025: l'alternativa c'è!
Elezioni regionali 2025: l'alternativa c'è!
Toscana Rossa è il nome della lista che concorrerà alle prossime elezioni regionali della Toscana, per dare un’alternativa a destre e centro-sinistra. Una lista “di sinistra e popolare, antifascista, antirazzista, laica, femminista e intersezionale”.
L'obiettivo è di portare nel consiglio regionale una rappresentanza di rottura e di alternativa agli schieramenti bipartisan, assente da anni in Regione, ma già presente in diversi consiglicComunali: rafforzando così la costruzione di uno spazio politico e sociale, autonomo e indipendente dal bipolarismo.
La candidata:
Antonella Bundu è stata candidata sindaca a Firenze nel 2019 e capogruppo fino al 2024. Ha un impegno politico militante che viene da più lontano, a cui si è aggiunta un’esperienza amministrativa importante. Impegno civico e concreta presenza nelle lotte del territorio hanno segnato larga parte degli ultimi anni. “Figlia delle esperienze di Fabiani e La Pira – è la presentazione – ha sempre guardato alle vertenze di tutta la Regione, non mancando ai cortei contro la guerra, ai presidi contro lo sfruttamento lavorativo nel territorio della provincia di Prato, denunciando la profilazione razziale come pratica inaccettabile e discriminatoria, che colpisce quotidianamente chi non ha la cittadinanza o il “giusto” aspetto agli occhi di chi discrimina. Ha espresso solidarietà concreta a Vicofaro, presidio di accoglienza sotto attacco, e continuerà a denunciare ogni forma di repressione verso le esperienze di solidarietà che nascono dal basso. Sarà probabilmente l’unica candidata donna presente sulla scheda elettorale per le prossime elezioni regionali“.