• 3 commenti
  • 02/09/2025 10:05

Difendere Lucca: “Sono undici anni che il Pd fa campagna elettorale con il Ponte sul Serchio”


Lucca, 2 settembre - Difendere Lucca interviene sull’ennesimo ritardo nell’inaugurazione del nuovo ponte sul Serchio, che verrà aperto a ridosso delle elezioni regionali: “Niente di nuovo, sono undici anni che il Pd fa campagna elettorale con il Ponte sul Serchio. Invece di chiedere scusa per il ritardo clamoroso nella sua realizzazione, cercano di vendere fumo in vista delle regionali”.

“Nel 2020 — continua Difendere Lucca — avevamo già fatto un primo bilancio degli annunci fatti dalla sinistra regionale: eravamo a quindici. Protagonisti indiscussi di questa ‘annuncite’ sono stati Stefano Baccelli e Luca Menesini. Ora il numero dei comunicati intorno al Ponte è quasi incalcolabile”.

“La realizzazione del Ponte è sintomatica di come la sinistra viva la cosa pubblica: un’elargizione ai cittadini-sudditi, piuttosto che l’esecuzione dovuta del mandato popolare. L’apertura del cantiere fu promessa per il 2015, poi per il 2019, poi 2020, poi 2021. Infine è iniziato e dopo tanti anni avremo il ponte, con dei tempi di realizzazione da terzo mondo”.

“Invece di chiedere scusa ai cittadini per questa realizzazione lentissima — conclude Difendere Lucca — il Pd continua a fare comunicati sul Ponte e ‘vendere’ ai cittadini come successo un’opera in gravissimo ritardo e gonfia di retorica e propaganda. L’indegna conclusione non poteva che essere quella di posticiparne l’inaugurazione a ridosso delle elezioni regionali, per far fare la passerella a Regione e Provincia. Con buona pace dei cittadini-sudditi della rossa Toscana”.

I commenti

D'accordo la sinistra fa propaganda con il ponte e probabilmente avrà pilotato la data delll'inaugurazione in modo da essere spostata vicino alle elezioni regionali , ma voi fareste bene a stare zitti per.la figuraccia della Lucchese , per l'inutile spesa delle torri faro , per aver cancellato la piscina comunale , per la mancanza di impianti sportivi a norma , ma soprattutto per quell' inutile rotatoria a doppia goccia ( unia specie di gimkana) anche stamattina ero in coda monte San Quirico.Non siete migliori della sinistra , ma solo la faccia opposta della medaglia .
PS servono anche i venditori di t-shirt e di camicie

Ex elettore di difendere Lucca - 02/09/2025 12:56

Sempre meglio di chi ha fatto 11 anni di propaganda su sicurezza e Lucchese, per poi ritrovarsi al governo con zero sicurezza e la Lucchese in eccellenza. Per non parlare degli altri punti del "programma elettorale", che è pure scomparso dal sito di Difendere Stafava perché evidentemente si vergognano del fallimento che certificherebbe.
Dichiarava Barsanti: "I lucchesi, il Comune, la nostra identità, il lavoro, il territorio, la res publica, la vitalità, la natura, il futuro. Queste sono infatti le sezioni del mio programma, ognuna collegata ad un aspetto delle mie proposte: dal sociale alla sicurezza, dall’immigrazione al commercio, dalla cultura alla sanità, dallo sport all’ambiente, dal territorio agli animali, dai giovani agli anziani"
Risultati: tagli al sociale, sicurezza drammaticamente peggiorata, immigrazione in aumento e Lucca invasa da clandestini, commercio in crisi con continue chiusure di attività storiche, cultura zero (a parte la chiusura della casa della memoria e di altre realtà, si annovera il successo del bel festival di casapound e qualche evento fantasy con ricostruzioni storiche ridicole), sanità nessun intervento pervenuto salvo le immancabili critiche a Giani, sport vedi lucchese, piscina comunale e campi da calcio ormai introvabili, ambiente con centro e periferie nel degrado peggiore di sempre, territorio trascurato come mai prima salvo qualche visita a sorpresa di Barsanti in qualche barino a caso o a qualche sagra (senza mai avvisare prima e chissà perché!), animali non si sa cosa significhi (forse parlava del gattile?), giovani e anziani abbandonati a loro stessi con la prospettiva i primi di fare i camerieri o gli spacciatori, e i secondi di passare le giornate al barino (la bocciofila infatti l'avete prontamente chiusa).

anonimo - 02/09/2025 12:02

Come elettore del Partito Democratico voglio dire una cosa chiara: il nuovo ponte sul Serchio non è una mossa elettorale dell’ultima ora, ma il frutto di anni di lavoro, di impegni presi e mantenuti.

È vero che la data di inaugurazione, a pochi giorni dal voto, può far pensare a una scelta politica. Ma non possiamo ridurre tutto a propaganda: dietro quest’opera ci sono investimenti concreti, progettazione, cantieri e la volontà di dare finalmente a Lucca un’infrastruttura attesa da decenni.

Il PD, insieme alla Regione e agli amministratori locali, ha seguito con determinazione ogni fase: dal finanziamento al varo della campata, fino agli ultimi interventi sugli svincoli, sull’illuminazione e sulle piste ciclopedonali. Non sono slogan, sono fatti.

Chi critica oggi parla solo di tempistiche, ma dimentica che senza questo impegno il ponte non ci sarebbe affatto. E allora, più che di campagna elettorale, io parlerei di un risultato concreto per la nostra città.

Perché alla fine ciò che conta non sono i comunicati o le polemiche, ma che i lucchesi possano finalmente attraversare il Serchio in sicurezza e con meno traffico. E questo sarà possibile grazie al lavoro portato avanti con costanza dal Partito Democratico

Claudio - 02/09/2025 10:31

Gli altri post della sezione

Presenzialismo

Ad ogni costo ..con i cost ...

panem et circenses

Fatela finita, vi prego! P ...