• 4 commenti
  • 19/09/2022 13:15

Incidenti sui risciò a Lucca : fatti e promesse elettorali

18 settembre 2022 :Risciò urta un anziano sulla passeggiata delle Mura: arrivano i carabinieri......... L'uomo dopo il colpo è caduto per terra e ha richiesto l'intervento di forze dell'ordine e sanitari. Identificati i conducenti del mezzo....... tratto da https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2022/09/18/riscio-urta-un-anziano-sulla-passeggiata-delle-mura-arrivano-i-carabinieri/310905/ Nuova amministrazione le promesse : L'INTERVENTO 27 aprile 2022 https://www.luccaindiretta.it/politica/2022/04/27/barsanti-incidenti-con-i-riscio-la-giunta-non-ha-fatto-nulla-in-10-anni/287713/ Barsanti: “Incidenti con i risciò, la giunta non ha fatto nulla in 10 anni” Il candidato sindaco: "Nessun serio tentativo di arginare il fenomeno" ORA VOGLIAMO I FATTI DALLA NUOVA GIUNTA COMUNALE

I commenti

A dire il vero anche Tambellini li proibì. Fecero ricorso al TAR e vinsero. Così tornarono i risciò.
Oggi però tutti hanno comprato una caterva di questi oggetti che vengono dati, secondo me, senza controllo.
Alle volte ci sono sopra delle mute di barbari urlanti e poi non rispettano neppure i divieti che - mi dicono - sono scritti sulla mappa della città che hanno di fronte i guidatori.
Come al solito: quanti possono montare su questi mostri?
Viene controllato da qualcuno che non viaggino per via Fillungo? e se venissero fermati in via Fillungo dove non dovrebbero andare, dovrebbero pagare una multa? Esiste un qualcosa sul CdS che contempli il comportamento di questi mezzi?

gianna - 21/09/2022 15:07

Eh, i risciò a Lucca son sempre stati un idiozia. A Viareggio da sempre possono circolare, ma essenzialmente solo nelle pinete e ci sta, non certo in stradine medioevali, o a tutta birra sulle Mura rasando vecchi e bambini. A fine anni 90 o primi 2000, col primo boom turistico, qualcuno ebbe l'ideona di introdurli e non c'è mai stato nessun tentativo di regolamentazione, a parte se ricordo bene un'ordinanza di Fazzi che limitava la circolazione alle Mura, poi forse ritirata e comunque sempre disattesa. La situazione si è incancrenita, come tanti altri eccessi "turistici". Ora rimediare è difficile, ci vorrebbe un manipolo di eroi pronti a tutto osare, che ardissero vietare ca-te-go-ri-ca-men-te in centro la circolazione di velomobili a 3 o più ruote e quadricicli a pedale ( sto cercando di evitare il brutto termine "risciò", d'imprecisa e straniera derivazione, in favor dell'italico idioma), e che alle proteste degli adirati mercanti opponessero un fermo e sonoro "Me ne frego!". Ma dove li troviamo?

JD - 20/09/2022 09:56

un po' come accade adesso per l'iso del Foro Boario....

Anonimo - 20/09/2022 08:04

....I risciò rossi. Quelli di altri colori esclusi quelli neri avranno bisogno di assicurazione. Quelli neri invece potranno girare liberamente.

Anonimo - 20/09/2022 00:33

Gli altri post della sezione

erino la'

TORRE DEL LAGO PUCCINI (VI ...

Tutto perfetto!!!

Si certo ,come no! Tutto ...

E’ indecente !!!

Davanti alla Stanza Mortua ...

Pulizia strade

La pulizia delle strade do ...

Ricordo di Piero Angelini

Io Piero l’ho conosciuto ...

La mia Lucca

La mia Lucca Sono nato ...