• 0 commenti
  • 08/09/2025 15:39

Ecologia politica

Ad una settimana dal Consiglio comunale che ha definitivamente approvato il progetto di riqualificazione dell’Asilo di Borgonuovo, con il conseguente abbattimento di ben 6 alberi, Fratelli d’Italia Capannori denuncia una sorta di “ecologia a comando” da parte dei vari organi ed associazioni ecologiste.
“Durante il Consiglio comunale di martedì scorso - dice il consigliere Petrini - ho fatto presente come tanti esponenti della sinistra ecologista siano rimasti in silenzio davanti a questo scempio.
Parlo - continua petrini - di associazioni o esponenti di partito che nei mesi ed anni passati hanno sempre fatto sentire la loro voce in occasione di abbattimenti di alberi o sfalcio di aree verdi in giro per la piana, ma che in questo caso hanno mantenuto un sospettoso silenzio”.
“Tagliare 6 grandi alberi che fanno tanta ombra - dice Petrini - ci sembra un notevole danno, ma al contrario di quanto avvenuto in passato e casualmente sempre verso Amministrazioni di centrodestra, nessuno ha alzato la voce, se non almeno la mano, per denunciare il fatto”
“Gli alberi verranno sostituiti” dicono da Piazza Aldo Moro, e vorremmo vedere - prosegue la nota- ma quanto tempo occorrerà affinchè i nuovi alberi possano sostituire funzionalmente quelli abbattuti ci chiediamo? E dove sono finiti coloro che , su Lucca , sostenevano che era ridicolo giustificare l’abbattimento di alberi con la piantumazione di nuovi ?”
“Perché nessun Guru dell’ecologia si è fatto avanti? Perché non sono stati usati titoli catastrofici, quasi apocalittici? Pare di essere a Lucca quando nel 2021 furono abbattuti alberi per far posto alla ciclabile intorno alle Mura e fu solo grazie al cambio di Amministrazione che altri alberi vennero salvati da quello scellerato progetto. Sempre a lucca ,  in relazione ai famosi alberi ri Villa Bottijo ,gli esponenti ambientalisti e verdi parlarono addirittura di “ecocidio da parte dell’amministrazione”. Gli stessi esponenti Verdi e ambientalisti oggi, invece, tacciono riguardo a quanto sta succedendo a Borgonuovo”.
“In definitiva - conclude Petrini - ci aspettiamo che chi giustamente chi ha a cuore l’ambiente e la salute dei cittadini lo dimostri sempre anche correndo talvolta il rischio di andare contro chi sotto certi aspetti la pensa nel loro stesso modo. Ma evidentemente , per certi esponenti , consulenti e guru l’ambientalismo è un qualcosa da utilizzare solamente in funzione politica”

Gli altri post della sezione

Il ponte senza nome

Dopo che state inaugurato ...

Natale tutto uguale

Che sia Lucca Padova Arezz ...

BUEN CAMINO

 la programmazione del ci ...

Concerto di Natale

Concerto di Natale Per ...