Grandissima figura di palta
Che vogliamo dire del comi ...

6. Infine mi pare che siano assenti dalla vostra riflessione i molti altri conflitti in corso che comportano pulizia etnica, colonizzazione, ecc. Eppure qui in piena Europa ci sono posti dove avvengono tali cose, eppure ve ne fregate altamente.
anonimo - 26/10/2025 01:27
5. Voi scrivete:
"..... - si fermi il genocidio in atto a Gaza con un cessate il fuoco permanente, come richiesto anche dalla Corte di Giustizia Internazionale;
- si permetta l'arrivo e la distribuzione di aiuti umanitari alla popolazione palestinese, sotto l'egida dell’ONU;
- si sospendano gli accordi con il governo israeliano che prevedono l'invio di armi e la collaborazione in campo militare, fino al cessate il fuoco permanente...."
Premetto che ho qualche dubbio sulla tenuta del cessate il fuoco in atto, ma è indubbio che c'è un cessate il fuoco. Per cui non mi pare si sia lontanissimi dalle vostre richieste.
4. Voi scrivete: "..... Proprio la nostra scuola ha affisso una targa all’ingresso di ogni plesso: Questa scuola condanna ogni forma di razzismo e di fascismo. Il momento di condannare, non solo idealmente ma anche concretamente, è dunque arrivato.....". Voi sostenete dunque che lo stato di Israele sia uno stato "fascista"? L'affermazione, visto che gli ebrei sono stati vittime del fascismo, mi pare azzardata.
anonimo - 26/10/2025 01:23
3. Contesto che ci sia un genocidio. Non c'è alcun genocidio e straparlare non mi pare cosa buona.
anonimo - 26/10/2025 01:19
2. Voi scrivete: "....Tali certezze hanno altresì risvegliato le nostre coscienze, come dimostrano le mobilitazioni e gli scioperi delle ultime settimane, con un milione di persone – in gran parte studenti e docenti - scese in piazza per dimostrare che non ci stanno, che senza timore vogliono esporsi per costruire un mondo migliore....". C'è voluto Bibi Netanyahu 'per risvegliarvi?!? Gli altri massacri in corso, anche in Europa, vi fanno dormire sonni tranquilli???
1. Voi scrivete: "...i diritti umani non sono irreversibili, per cui la loro conquista non comporta automaticamente la loro permanenza nel tempo...". Avete pensato al fatto che gli arabi palestinesi non hanno mai goduto dei diritti umani fondamentali? Essere governati da Fatah o da Hamas non ha permesso e non permette loro di godere dei diritti umani. Per cui, per avere "Palestina Libera" non è sufficiente espellere gli Israeliani dai territori assegnati dall'ONU ai palestinesi.
anonimo - 26/10/2025 01:14
Leggo l’appello dei 110 del Machiavelli e resto colpito da quanto si sia smarrito il confine fra scuola e militanza.
È legittimo, anzi doveroso, discutere di pace e di diritto internazionale, ma un conto è educare al discernimento, altro è imporre un giudizio politico univoco, presentato come verità morale.
L’uso del termine “genocidio” come dato acquisito, l’omissione di ogni riferimento a Hamas, e la pretesa che la scuola “si schieri” mostrano una deriva grave: quella di trasformare l’istituzione educativa in megafono ideologico.
La scuola pubblica non “si schiera”: forma menti libere, capaci di leggere la complessità, non di ripetere slogan.
I concetti universali sono predicati o non sono predicati altro che particolarmente, e le parole hanno un peso.
La neutralità, che qui viene denigrata, non è indifferenza: è il presupposto del pensiero critico.
Chi confonde la cattedra con una tribuna politica dimentica che educare non è convincere, ma insegnare a giudicare.
Che vogliamo dire del comi ...
Posso anche sbagliare ma m ...
Dopo che state inaugurato ...
Che sia Lucca Padova Arezz ...
Oggi Marietto ha risposto ...
Il gruppo salviamo la nost ...
Firenze non vuole ..perder ...
Conclusosi ieri 20 dicembr ...
Forum delle Frazioni e dei ...
Remigrazione da Lucca a Lu ...
Elisa Montemagni(Lega): "L ...
Inutile girarci intorno ! ...
Avevamo accolto con vivo i ...
Il nuovo ponte sul Serchio ...
Da cittadino italiano, e s ...
Ancora una volta mi viene ...
Ci sono figure pubbliche ...
C’è un’energia che pe ...
A Lucca la sinistra non è ...
Nuovi palazzetti dello spo ...
Nel corso della guerra, ch ...