• 0 commenti
  • 28/10/2025 13:08

Fine settimana di finali del Torneo Alberto Brasca, Memorial Ciappi Carta

Fine settimana di finali del Torneo Alberto Brasca, Memorial Ciappi Carta, a Firenze, presso la palestra dell’Accademia Pugilistica Fiorentina. Quattro i pugili lucchesi impegnati nell’importante manifestazione dedicata al compianto presidente federale nato e cresciuto pugilisticamente proprio a Lucca.  
Nella serata di sabato, accompagnato dai maestri Giulio Monselesan e Ivo Fancelli, il primo a calcare il ring è stato l’under 15 52kg Christian Bigongiari, che ha brillantemente superato Igor Stasanel (Pugilistica Dorica Ancona), tenendolo sempre sotto pressione e rintuzzando sul nascere ogni tentativo di cambiare le sorti del match del pur bravo avversario. Un epilogo che è valso a Bigongiari anche il premio come miglior under 15 della manifestazione. 
Dopo di lui è stata la volta di Andrea Sgueo, under 17 52kg forte del titolo di campione toscano già conquistato, ha affrontato nuovamente Niccolò Mariani (Fit Boxe Incisa Valdarno), con il quale aveva disputato anche la finale dei campionati regionali. Match molto equilibrato questa volta tra i due giovani pugili, con Sgueo che ha preferito gestire senza correre troppi rischi, e senza però brillare come nella precedente finale contro Mariani, aggiudicandosi comunque la vittoria ai punti. 
Domenica pomeriggio, con l’angolo lucchese composto dal maestro Ivo Fancelli e dal tecnico Roberto Polloni, è toccato agli altri due finalisti, con Andrea Leon Lo Sasso ad aprire le ostilità. L’under 15 48kg, iscritto nel girone per atleti con più di tre incontri di esperienza, ha fronteggiato Mattia Deliperi (Fight Gym Grosseto), avversario che si è lanciato costantemente all’attacco del lucchese, che invece ha impostato l’incontro su una maggiore precisione tecnica. Scelta che ha infine pagato, con Lo Sasso che si è infine aggiudicato la vittoria ai punti, che in parte lo ripaga dei guai fisici subiti recentemente.  
A chiudere la manifestazione per la Pugilistica Lucchese è stato Giancarlo Lemmi, under 19 55kg, rientrato in palestra da poche settimane, che è stato sconfitto da Alessio Tufano (Fight Gym Grosseto). Un match apertissimo che ha trovato il momento di svolta solo all’ultima ripresa, in cui Lemmi ha abbandonato la tattica adottata fino a quel momento con discreti risultati, mentre Tufano ha tirato fuori il meglio di sé. 

Al termine della manifestazione, il bilancio finale è comunque positivo per la Pugilistica Lucchese, apparsa decisamente viva alla vigilia degli importanti appuntamenti nazionali in programma nelle prossime settimane: i campionati italiani under 15 a Roseto degli Abruzzi dal 13 al 16 novembre, che vedranno impegnati i lucchesi Ilaria Fasano (48kg), Giosuè Bonriposi (40kg), Gleon Losha (42kg) e Andrea Sgueo (52kg), ma anche i campionati italiani under 19 ad Olbia dal 21 al 23 novembre, a cui prenderanno parte Giada El Ghyati (48kg) e Amina Benhadima (60kg). 

Gli altri post della sezione

BCL – Use Empoli

BCL – Use Empoli   84/ ...