• 4 commenti
  • 30/09/2022 20:09

Sistema Ambiente: quanti sono i crediti non riscossi? Quante sono le utenze dei

E’ fuori di dubbio che Sistema Ambiente negli ultimi dieci anni abbia conseguito risultati positivi e che parte di questo merito è sicuramente riconducibile al Presidente uscente Dott. Romani. Che la differenziata sia passata dal 48 al 83 per cento è un dato di fatto, anche se ci riserviamo di verificare a quanto ammonta attualmente il peso dell’ indifferenziata dopo la realizzazione dei Garby, visto la quantità dei sacchetti che viene lasciata fuori da questi e che quindi presumiamo vadano diretti all’ inceneritore con i costi che ciò comporta. Saremmo anche curiosi di sapere a quanto ammonta attualmente il totale di crediti non riscossi dalle utenze morose e a tal proposito ricordiamo che la stampa, insieme ad alcuni partiti politici nel 2018, indicavano in oltre 11 milioni l‘ ammontare dei crediti non riscossi da parte di Sistema Ambiente. Un problemino non da poco visto che, sempre nel 2018, secondo quanto pubblicato sulla stampa, fu imposto un fondo di svalutazione crediti, al fine di neutralizzare gli effetti di questa mancata riscossione. Il fondo venne inizialmente proposto in 1.976.000, mentre poi l’ amministrazione decise di optare per un più “modesto” 1.350.000. Tutti soldi che vengono spalmati in bolletta e quindi a carico di quei cittadini che le bollette le pagano. Eh si perché non tutti lo fanno visto che, come disse l’ Ex Assessore Raspini in una intervista rilasciata ad un quotidiano locale nel 2018 e mai smentita, c’erano circa 2.600 utenze fantasma di soggetti residenti all’ anagrafe, ma non contribuenti di Sistema Ambiente, che sarebbero state sottoposte a vaglio. Sicuramente le prime domande che faremo al nuovo Presidente di Sistema Ambiente saranno quelle di sapere se i cittadini spendono ancora circa 1 milione e mezzo all’anno di ammortamento per le morosità, eppoi se tutte le “utenze fantasma” sono state chiamate a pagare e se finalmente verrà richiesto un deposito (come fa Enel e Gesam) per i nuovi contratti, compreso quelli commerciali, al fine di evitare che coloro che chiudono dopo un anno facciano pagare agli altri i rifiuti da loro prodotti durante l’ attività 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Se un tizio compra l'automobile, che è un bene mobile registrato, a quel punto ha qualcosa. Lo stesso se compra una seconda casa. Insomma chi è pignorabile paga eccome. Chi invece non ha immobili o mobili registrati può riuscire a non pagare. Logico che se un tizio ha un sacco di lingotti d'oro in un tombino può risultare poverissimo, pur non essendolo. Mafiosi a parte però penso non ci siano molte persone che tengono valori sotto il pavimento della cantina!!

Anonimo - 02/10/2022 02:43

Non ha nulla, che è anche fisicamente possibile,
oppure 'formalmente' non ha nulla.
Secondo caso assai corposo,
si chiama elusione.
Di fatto, il 'sistema' rende molto facile la vita di questi ultimi, asociali pirati.

... - 01/10/2022 12:41

Nella mia vita di morosi ne ho conosciuto diversi.
Mi è toccato metterci anche l'avvocato.
In genere quelli che pagano, a rigore, son proprio quelli che potrebbero non pagare essendo poveri di risorse.
Paga chi conosce sulle proprie spalle il valore del lavoro.
E' assai più facile vedere un/a pensionato/a con trecento euro/mese di pensione rispettare un debito, piuttosto che un rognoso da duecentomila euro l'anno che porta a casa anche sacchetti pieni al nero.
Questi ultimi a casa mia sarebbero PUNITI aspramente, purtroppo la 'società' di fatto, li MANTIENE pure, anche con LEGGI dello Stato ESISTENTI, assolutamente e totalmente inapplicate.
E NON sono certo io a mantenerli (almeno per quello che legalmente posso).

... - 01/10/2022 12:35

I casi sono due. Nel primo caso il moroso ha qualcosa. Nel senso che ha un'automobile, una casa, ecc. In tal caso il moroso, prima o poi sgancia. Nel secondo caso il moroso non ha nulla. Se il moroso non ha nulla è evidente che nessuna forza al mondo lo potrà costringere a pagare. Penso che la gran parte dei morosi non abbia nulla.

Anonimo - 01/10/2022 01:26

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...

Liberatelo dalle Macchine

Liberate il Cortile Cararr ...