• 0 commenti
  • 02/10/2022 16:47

INIZIANO I CORSI DELL’UNIDEL


Martedì 4 ottobre alle 16 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Provincia (Palazzo Ducale), secondo piano – l’ UNIDEL (Università dell’età libera) presenta il programma della stagione (corsi, conferenze, spettacoli) che va da martedì 11 ottobre al 30 maggio 2023.
Introduce la Presidente
Anna Maria Limongelli, mentre il prof. Renzi Cresti, musicologo, e Gianni Quilici, poeta e critico cinematografico, presenteranno una panoramica del programma stesso dal titolo “ Dalla terra alla Luna”. Un titolo ambizioso perché dentro queste parole c’è tutto. Nella Terra: la storia, gli spazi geopolitici, la cultura nei suoi vari linguaggi, c’è infine questo presente così minaccioso da comprendere per essere parte consapevole e attiva nella società stessa. Nella Luna: l’Universo, cioè il mistero continuamente da scoprire, ma anche l’Utopia, la bellezza irraggiungibile, tante volte cantata dai poeti, pensiamo soltanto a Giacomo Leopardi.

I corsi e le conferenze sono tanti e tratteggiano molte tematiche: la questione femminile, vista attraverso diverse angolazioni, la storia di Lucca e dei suoi personaggi, la scienza legata anche alla salute, l’astronomia (il Sole come energia e un viaggio attraverso le stelle) e poi le grandi scrittrici francesi ed inglesi, il Risorgimento con alcuni dei suoi protagonisti, musica e spettacoli musicali, teatrali, poetici, l’arte nella sua dimensione estetica e museale e poi film di Pietro Germi, di Valerio Zurlini, di Bernardo Bertolucci. I relatori sono competenti, ma anche comunicativi. Docenti e profondi conoscitori della loro disciplina come, per citarne alcuni, Marco Pardini, Luciano Luciani, Chiara Calabresi, Alda Fratello, Fabio Greco, Paolo Bottari, Sonia Dini, Lucia Del Chiaro e tanti altri.

Lo scopo dell’Unidel è incontrarsi, ascoltare, approfondire le conoscenze, intervenendo e confrontandosi con un mondo che continuamente cambia e che ci impone di cambiare continuamente, come è necessario oggi urgentemente per tutti.


Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...