Cresce l’attesa per la mostra che la Fondazione Ragghianti dedicherà a Emilio Malerba
Cresce l’attesa per la m ...

Cresce l’attesa per la mostra che la Fondazione Ragghianti dedicherà a Emilio Malerba - Dal 28 febbraio a Lucca
Fondazione Ragghianti
Cresce l’attesa, sui mezzi d’informazione sia generalisti sia di settore, per la prossima mostra della Fondazione Ragghianti.
Secondo “Arte e Musei Italia”, magazine online leader per il turismo culturale, con 176.000 followers su Instagram, quella su Emilio Malerba, che aprirà alla Fondazione Ragghianti il 28 febbraio, è una delle dieci mostre più attese del 2026 in Italia, insieme con quelle di Palazzo Strozzi, Palazzo Reale a Milano, Palazzo Barberini e altre, organizzate dalle più importanti istituzioni nazionali. Segnalazioni dell’esposizione sono già uscite anche su “Finestre sull’Arte”, l’importante testata giornalistica dedicata all’arte antica e contemporanea, sulla “Domenica”, l’inserto culturale del “Sole 24 Ore”, sul “Fatto Quotidiano” e su altre testate giornalistiche.
In programma a Lucca, fino al 7 giugno, nelle sale espositive della Fondazione Ragghianti, la mostra “Emilio Malerba (1878-1926). Dagli esordi al Novecento Italiano”, curata da Paolo Bolpagni ed Elena Pontiggia e realizzata in collaborazione con l’Archivio Malerba, con il determinante supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Lucca, proporrà – attraverso un ampio corpus di opere, manifesti originali e documenti – una riflessione organica sulla vicenda del grande artista nel centenario della morte, e a quasi un secolo dall’ultima retrospettiva a lui dedicata, risalente al 1931.
La mostra, sottolinea Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti e co-curatore, «sarà un evento di eccezionale rilievo, proseguendo nel solco della riscoperta di artisti italiani della prima metà del XX secolo già praticata dalla Fondazione Ragghianti, nel 2022, con la fortunata mostra su Leonardo Dudreville, che, insieme con Malerba, fu uno dei fondatori del gruppo del “Novecento”».
FONDAZIONE CENTRO STUDI SULL’ARTE LICIA E CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI - ETS
Complesso Monumentale di San Micheletto
via San Micheletto, 3
55100 LUCCA
info@fondazioneragghianti.it
www.fondazioneragghianti.it
Cresce l’attesa per la m ...
Pazzi da morire. Le stor ...
Il prossimo appuntamento c ...
Giovedì al Museo La fi ...
Le Associazioni “Pons ...
FOTOGRAFIA, UN ALLIEVO DEL ...
Il film cult “Il raggio ...
Sabato 17 gennaio 2026, a ...
Il film cult “Il raggio ...
“La figlia di Nora”Ad ...
Al Cinema Astra di Lucca p ...
TUTTO ESAURITO ALLA CHIESA ...
Oggi è l'11 Gennaio ed i ...
Giovedì al Museo L’Uo ...
C’era chi aveva liquidat ...
“Un gentile e buon costu ...
Giovedì al MuseoLa lott ...
Giovedì 8 gennaio 2026, o ...
Lucca | San Francesco La ...
World Press Photo a Luc ...