• 0 commenti
  • 11/02/2026 17:32

Progetto Trama, Cna e Confommercio insieme per la formazione ed il lavoro


Corsi gratuiti dedicati alla logistica ed ai trasporto

Cna Lucca e Confcommercio Lucca e Massa Carrara, attraverso le proprie agenzie formative, propongono, sul territorio di Lucca, due percorsi di formazione gratuita, finanziati da Regione Toscana, nel settore della logistica e dei trasporti, per rispondere alla crescente richiesta di personale qualificato da parte delle imprese del territorio.

Il corso per “addetto alle operazioni di approvvigionamento e di immagazzinamento della merce”, della durata di 940 ore (di cui 300 di stage), comprensivo di formazione per l’utilizzo professionale dei droni, è stato avviato a fine gennaio, ma conta ancora cinque posti disponibili.
Il corso per “addetto alle operazioni di consegna e alla conduzione di veicoli destinati al trasporto di merci, della durata di 900 ore (di cui 240 di stage) comprensivo della formazione teorica per l’ottenimento della patente C e del CQC merci, verrà avviato a fine febbraio, e prevede 15 iscritti.
Entrambi i corsi sono totalmente gratuiti e offrono competenze pratiche subito spendibili nelle aziende locali della logistica, del commercio e della distribuzione. Per i partecipanti sono inoltre previsti un’indennità di frequenza fino a 250 euro e rimborsi forfettari per spostamenti e vitto.
"Questi percorsi non sono semplice formazione teorica, ma un ponte diretto verso il lavoro vero - spiega Roberto Maurella, direttore dell’agenzia formativa Copernico di Cna -  Le nostre aziende ci segnalano una carenza cronica di personale qualificato, sia nella delicata gestione dei processi di immagazzinamento, sia nel settore del traporto merci su gomma”.
“Chi completa questi corsi ha concrete possibilità di inserimento immediato - aggiunge Andrea Giammattei, responsabile dell’agenzia formativa Forma.Ter. di Confcommercio - Lo stage in azienda non è un'opzione, ma parte integrante del percorso: tra le 240 e le 300 ore, a stretto contatto con imprese di primaria importanza, seriamente interessate all’inserimento di nuove professionalità".
Per l’iscrizione ai corsi, aperti a disoccupati e inoccupati maggiorenni, c’è tempo fino a mercoledì 16 febbraio.
Sul sito www.consorziocopernico.it sono disponibili le locandine informative e la modulistica per l’iscrizione, inviabile via e-mail a copernico@cnapisa.it, o consegnabile a mano presso le sedi partner.

 Per informazioni è possibile rivolgersi a Copernico in via Carducci 39, loc. La Fontina, Ghezzano, San Giuliano Terme o telefonando al n. 050 876556 o via e-mail: copernico@cnapisa.it  in orario: 9-13/14-17, dal lunedì al venerdì. Oppure a: Forma.ter. in via Fillungo, 121 a Lucca, o telefonando al n. 0583 47311, o via e-mail a formatersrl@confcommerciolums.it in orario 9-13/14-17, dal lunedì al venerdì.

Gli altri post della sezione

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...