• 0 commenti
  • 17/02/2026 18:17

I “TRENTA SECONDI” DELLA PUBBLICITA’ TRA NOSTALGIA E ATTUALITA’


Nel Palazzo di Vetro di Porcari i protagonisti degli spot di ieri e di oggi




TRENTA SECONDI. E’ la durata di uno spot televisivo che ogni giorno entra nelle nostre case. Sabato 21 febbraio alle ore 17, per la nostra rassegna di Incontri al Cubo nel Palazzo di Vetro di Porcari, vi raccontiamo come nasce, i retroscena, i trucchi, le curiosità che si nascondono dietro le pubblicità più famose, con i protagonisti di ieri e di oggi, tra ricordi e attualità.


Ad introdurre e coordinare l’incontro sarà Michele Logrippo appassionato di pubblicità degli anni ’80 e ’90 e fondatore di Spot80.tv, la Casa degli spot anni ’80, seguitissimo progetto on line dedicato alla riscoperta della pubblicità televisiva italiana di quel periodo.

Super ospite dell’evento Graziano Scarabicchi, attore di cinema, teatro e tv (da ultimo la sua partecipazione alla popolare fiction Rai Don Matteo) e immagine di numerosissimi commercial tv per i quali è stato soprannominato “il re degli spot dai mille volti”. Scarabicchi ha vinto un’infinità di premi per aver prestato il suo volto a tantissimi marchi famosi che se lo sono conteso per pubblicizzare i loro brand.


Insieme a Scarabicchi parteciperà il giovanissimo lucchese Filippo Giannotti, originario di Piano di Coreglia, tra gli interpreti di un emozionante spot di una celebre marca di biscotti. Di Monica Dorigatti, protagonista di famosissime pubblicità degli anni ’90, il contributo video e l’intervista che ci riporteranno indietro nel tempo.


L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’associazione Il Progetto la Torretta. L’ingresso è libero e prevede anche un coffee time offerto dalla Pasticceria Toschi di Porcari.


Porcari, 17 febbraio 2026

Gli altri post della sezione