Un amore nel nome della poesia
Un amore nel nome della po ...

PUCCINI Chamber Opera Festival: ancora tre opere da camera in prima assoluta
Tra cerchi, sofà, tramonti e principesse
Sabato 16 maggio alle ore 18 al Teatro San Girolamo a Lucca
Si entra nel vivo del PUCCINI Chamber Opera. Terzo appuntamento per il festival organizzato da Puccini-IOCAL, acronimo di International Opera Composition Academy Lucca. Sabato 16 maggio alle ore 18 al Teatro San Girolamo, andranno in scena tre opere. Gli spettatori potranno godersi 3 opere prime, scritte da giovani autori, concentrate in poco più di un'ora di spettacolo. “L'opera moderna deve essere adeguata ai nostri giorni, per questo le rappresentazioni sono concepite 'brevi' -dichiarano Girolamo Deraco, Presidente di IOCAL, Compositore e professore al Conservatorio Boccherini; e Alessandro J. Bianchi, Regista e Direttore esecutivo di Puccini-IOCAL-. Il nostro intento è mantenere e sviluppare la tradizione operistica italiana, nel segno di Puccini. Per questo è necessario allargare la platea di compositori (da tutto il mondo) e di fruitori, con opere che abbiamo la possibilità di essere messe in scena senza grossi investimenti e adatte ad un pubblico nuovo”.
Dopo le tre esibizioni del 9 maggio (VEDI FOTO), il programma di sabato 16 prevede: EL CIRCULO (Il cerchio): opera da camera, musica e libretto Didier Eli Fuentes Reyna; TRINI: 1/2 sofá e un tramonto, simultaneità come esistenza [Una o dos ópera(s) o bien tres l y luna mitad] per soprano e violino, musica Eduardo Caballero; PRINCESSÉE (Principesse): opera da camera saffica per soprano, baritono, attore ed ensemble concept, musica e libretto Selina Liu.
Saranno protagonisti: soprani Aurora Ariadna, Celeste Nardi, Alice Schiasselloni; baritono Andreas Garivalis; attore Alessandro J. Bianchi; oboe Paula Piñeiro; violino Horacio Viñales Méndez; clarinetto Marcello Leoni; pianoforte Petr Yanchuk; percussioni Samuel Reyes; elettronica Thomas De Santi, Erica Vincenti; direttore Paolo Filidei; regia Alessandro J. Bianchi.
Il PUCCINI Chamber Opera Festival 2026, che si concluderà il 24 maggio, è organizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Comune di Lucca.
Un amore nel nome della po ...
Napoleone e l’universo ...
Grégoire Maret ospite de ...
Al via il XXXVII conc ...
Sabato 22 agosto a Lucigna ...
Giovedì 20, sul Bastione ...
Elisa Bonaparte e Mimì P ...
Bargajazz contest 2026 ...
Il pianista libanese Tare ...
Scoperte, ricordi, restau ...
L’arpa di Elisa e di Mi ...
“Vite nell’oro e nel b ...
Premio dei Lettori Lucca-R ...
CAMMINARE UN LIBRO TORNA S ...
Nicolao Valiensi nel gi ...
Un percorso espositivo ...
Elisa e Mimì: ecco il cat ...
Assegnate le due nuove bor ...
Damiano Battistoni di Lucc ...
Doppio appuntamento sabat ...