“Virginia e Ofelia”, successo per lo spettacolo di Andrea Benedetti
“Virginia e Ofelia”, s ...

Ottima scelta ricordo il Marchese del Grillo girato a Lucca ai miei tempi tutti erano felici ed è bello riguardarlo in tv vedere la mia città
Leo - 17/05/2026 10:07
E' veramente deprimente sentir definire questa villa come "toscana". Sarebbe bene che i lucchesi sapessero che:
1. Se lo stato di Lucca, in forma di Repubblica, non fosse rimasto fuori dallo stato toscano le ville lucchesi non esisterebbero. Il sistema delle ville fu infatti prodotto dal patriziato che governava la Repubblica quale forma di gestione del territorio. Se Lucca fosse stata una città toscana come Siena o Pistoia avrebbe ville come ci sono a Siena o a Pistoia.
2. Questa villa qui poi diventa "Reale" quando Lucca diventa la capitale del Principato dei Baciocchi. Reale vuol dire che era il palazzo di campagna che lo stato metteva a disposizione del sovrano. Se Lucca fosse stata in Toscana, non ci sarebbe stato il Principato e se non ci fosse stato il Principato Lucca non sarebbe stata una capitale e non ci sarebbe stata nessuna Villa Reale.
Concludendo la Villa Reale di Marlia è una villa ANTITOSCANA.
“Virginia e Ofelia”, s ...
Bastaaaaa a Luccanon si v ...
Guardate questo video, ma ...
Mercoledi 30.9 alle 15,30 ...
Guida Galattica per Lucca ...
Piazza santa Maria anarchi ...
https://www.lanazione.it/l ...
A differenza della maggior ...
Da lucchese, penso che il ...
25/09/2026 Una notte d ...
Fondazione Antica Zecca: ...
Se ci sta il padiglione de ...
PROROGATA FINO ALL’11 OT ...
Un’idea per rendere anco ...
A Sant’Anna, come a San ...
Al Lucca Comics & Games la ...
Tornano a splendere due L ...
Nel 2023, dopo quasi dieci ...
BOCCHERINI POP LAB, ASSE ...
A Lucca hanno trovato la ...
Basta avvicinarsi alle M ...