• 0 commenti
  • 24/07/2026 17:55

Salvatore Frega nuovo Presidente del Rotary Club Sant’Anna di Stazzema

Salvatore Frega nuovo Presidente del Rotary Club Sant’Anna di Stazzema – Via Francigena: al Portus il passaggio del collare tra musica, territorio e solidarietà

VIAREGGIO – Una serata all’insegna dell’amicizia rotariana, della cultura e della solidarietà ha segnato il passaggio del collare del Rotary Club Sant’Anna di Stazzema – Via Francigena. Nella splendida cornice del Portus, affacciato sul mare e illuminato dalla luce del tramonto, Vittorio Giusti ha consegnato la guida del Club a Salvatore Frega, nuovo Presidente per l’Anno Rotariano 2026-2027. Un momento importante per il sodalizio versiliese, che ha riunito soci, autorità Rotariane, rappresentanti delle istituzioni e numerosi ospiti, confermando il ruolo del Rotary come realtà impegnata non solo nella vita associativa, ma anche nel sostegno concreto alle comunità di appartenenza. Nel suo intervento di saluto, il Presidente uscente ha ripercorso il lavoro svolto durante il proprio mandato, ricordando i numerosi progetti realizzati e ringraziando il fondatore del Club Bruno Ulisse Viviani, il Consiglio Direttivo e tutti i Soci che hanno contribuito, con il loro impegno, alla crescita del Club e alla realizzazione dei service dedicati al territorio. A raccoglierne l’eredità è stato Salvatore Frega, compositore, pianista e produttore musicale, figura conosciuta nel panorama artistico nazionale e internazionale. Originario della Calabria, Frega da molti anni è stato adottato dalla Versilia, territorio che lo ha accolto e che è diventato parte integrante del suo percorso umano e professionale. La sua carriera musicale è caratterizzata da una continua ricerca artistica, da collaborazioni con musicisti e orchestre e da riconoscimenti ottenuti anche oltre i confini italiani. Attraverso la musica ha sempre cercato di creare dialogo tra culture diverse, unendo sensibilità artistica e attenzione verso tematiche sociali. Proprio questi valori accompagneranno il suo mandato alla guida del giovanissimo Rotary Club Sant’Anna di Stazzema – Via Francigena, già divenuto punto di riferimento del territorio. Frega ha indicato come priorità il rafforzamento del rapporto tra il Club le Istituzioni, le Associazioni e tutta la comunità della Versilia, lo sviluppo di nuovi progetti di servizio e una partecipazione sempre più attiva dei soci. "Ricevere il collare significa assumere una responsabilità che va ben oltre un incarico formale. Significa mettersi al servizio del Club, del territorio e delle persone - ha dichiarato il Neopresidente - il Rotary è come un’orchestra: ogni socio possiede una voce, un’esperienza e una sensibilità diverse. Il compito di chi guida non è sovrastare le altre voci, ma ascoltarle, unirle e orientarle verso un obiettivo comune".

Ad affiancare Frega nel nuovo anno rotariano saranno Bruno Ulisse Viviani Presidente Eletto, Cristiano Solaini Vicepresidente, Roberto Branconi Segretario, Antonio De Stefano Tesoriere e Sandra Cosci Prefetto. Completano il Consiglio Direttivo i Consiglieri Stefano Zaccaria, Giulia Gemignani, Filippo Gattai Tacchi e Alberto D’Alessandro. 

Particolarmente significativo è stato il momento dedicato alla solidarietà, con la presenza dell’Associazione ABC Bambini Cerebrolesi, alla quale è stato destinato il service della serata. Presenti la Presidente dell’Associazione Marzia Morello, la responsabile dei progetti Antonietta De Stefano insieme al figlio Francesco e Tiziano Brunelli, organizzatore del Torneo dei Quartieri, manifestazione il cui ricavato dell’ultima edizione è stato devoluto proprio a sostegno di questa Associazione. L’iniziativa ha rappresentato un ulteriore esempio della collaborazione tra realtà diverse unite dalla volontà di sostenere chi opera quotidianamente nel sociale. L’Associazione ABC Bambini Cerebrolesi svolge infatti un’importante attività a favore dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile e delle loro famiglie, offrendo sostegno e promuovendo percorsi di inclusione.  La serata al Portus si è conclusa in un clima di grande partecipazione, con il mare ed il tramonto a fare da sfondo a un passaggio di consegne che non è soltanto un cambio di Presidenza, ma il simbolo della continuità di un impegno: quello del Rotary al servizio della comunità e del territorio versiliese.

Gli altri post della sezione