• 4 commenti
  • 22/10/2022 13:14

Lucca 2032 ed il progetto di riqualificazione di Piazza S.Maria

Lucca 2032 è favorevole al progetto di riqualificazione di Piazza S.Maria che l’Assessore Paola Granucci insieme all’Assessore Buchignani, che nei giorni scorsi ha illustrato il progetto è presentato alla cittadinanza, ai commercianti e alle associazioni di categoria Piazza S.Maria nell’attesa della realizzazione del parcheggio interrato per liberare totalmente l’area dalle auto.

Un’operazione inedita sarà la possibilità di destinare la parte della piazza destinata ai residenti e delimitata da una serie di dissuasori stradali, questa è una cosa eccezionale perché con una semplice ordinanza si potrà chiudere l’area e realizzare degli eventi, mercatini, concerti, il tutto per riattivare il commercio di una zona della città riqualificandola anche con degli eventi, voluta in primis dall’Assessore Paola Granucci, così come l’estensione dell’area pedonale prospiciente le attività commerciali che sarà più estesa. 

La proposta di riqualificazione di Piazza Santa Maria è un progetto ambizioso e articolato in più fasi, che, dovrebbe cambiare completamente il volto di una delle principali porte di accesso al centro storico e togliere il caos che si è creato nella piazza fino ad oggi; l’obiettivo nel lungo periodo è realizzare un parcheggio interrato fuori porta; un obbiettivo che la giunta Pardini, come annunciato anche in campagna elettorale, intende mettere a segno attraverso una prima riorganizzazione dell’area, che dovrebbe intanto offrire risposte ad alcuni dei problemi rilevati dai residenti e commercianti della zona accontentando entrambi.

Una piazza che da troppo tempo era stata lasciata alla deriva dalla precedente amministrazione, la cui riqualificazione per Lucca 2032 e l’Assessore Granucci era uno degli obiettivi che si erano preposti e che tempestivamente ci hanno messo mano. 

Per Lucca 2032 è stato un incontro proficuo dal quale non sono emerse particolari criticità sul progetto, sulla facilità di realizzazione, sulla tempistica e l’economicità dell’operazione, tanto’è che le associazioni di categoria hanno già dato giudizi positivi per l’apertura al dialogo che si è rilevato proficuo. 
L’Assessore Granucci riguardo l’incontro pubblico ha sostenuto che la fiducia dei cittadini si costruisce col dialogo e la cura, esistono tanti modi per informare gli utenti, ma niente gratifica di più di una risposta giusta alle domande e alle aspettative poste. 

I commenti

Se vanno a vedere, esiste gia da mò un progetto per il silos sotto la rotatoria.
Se non si ricorda, glielo ricordo io, c'è stato il 'tempo dei parcheggi silos', li volevano fare in ogni dove, Stazione, Balilla, Porta Santa Maria...

... - 22/10/2022 20:42

Bisogna sempre guardare alla tradizione, alle più antiche ricette. In questo caso è semplice: ignoranza, idiozia, e una bella manciata di arroganza che non guasta mai: il risultato è garantito! Piazza trasformata in uno squallido palcoscenico per eventi, barini contenti, residenti in fuga, città svuotata e impoverita! Per gli chef più esigenti ci vuole anche una spruzzatina di involontario umorismo: in questo caso il fantomatico parcheggio sotterraneo, inutile ma soprattutto (soprattutto!) irrealizzabile. La non realizzabilità fa sempre ridere: si vedano i grandi maestri, a livello nazionale, con la boutade del ponte di Messina…

Anonimo - 22/10/2022 18:30

se lo dicono loro la Granucci ed il Buchignani allora si può stare tranquilli!!! sono come la Mammini e Raspini. Roba da far accapponare la pelle. Dimostrazione che Lucca si merita la continuità, nella mediocrità ma continuazione...

Anonimo - 22/10/2022 13:23

pare ci sia un fosso in Piazza S.Maria (come se l'acqua oggi fosse un problema) ma se non si può fare li perché non sotto gli spalti sul lato destro (dove una volta c'erano le giostre)? poi con un tapis roulant si passa sotto le Mura e si arriva dove c'è in baracchino dei panini (ex edicola). Se vogliamo tutto si risolve

Anonimo - 22/10/2022 13:19

Gli altri post della sezione

Istagrammabile…Lucca

Quello che non ha capito l ...

L'eredità di Tambellini

Ho trovato queste foto su ...

I tricicli di Bove

Non servono a nulla. Vende ...