• 0 commenti
  • 27/10/2022 14:50

A scuola di sostenibilità: in corso le iscrizioni per il progetto "Sostenibilità-Usa la testa!"


Sono in corso, concludendosi il 18 novembre, le iscrizioni delle scuole medie superiori di Lucca, Pistoia e Prato ai seminari del progetto "Sostenibilità-Usa la testa!" proposti gratuitamente da Confindustria Toscana Nord e realizzati in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

L'evento di presentazione dell'iniziativa a Lucca al Pianeta Terra Festival ha visto il tutto esaurito. Molto favorevoli le reazioni emerse a oggi per un'idea originale, che testimonia l'interesse delle aziende per la sostenibilità "vera", quella che le associate di Confindustria Toscana Nord perseguono con determinazione, e l'impegno per contrastare la troppa disinformazione che circola sull'argomento.

"Con la Commissione sostenibilità della nostra associazione abbiamo progettato 'Sostenibilità-Usa la testa!' per mandare un messaggio chiaro su un tema fondamentale che rischia di rimanere offuscato da comunicazioni sbagliate e tendenziose - afferma Fabia Romagnoli, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord con delega alla sostenibilità -. I giovani sono per noi interlocutori preziosi: sono particolarmente attenti ai problemi dell'ambiente e desiderosi di dare il loro contributo, ma sono anche destinatari, come gli altri cittadini, di disinformazione, spesso anche voluta per fini di greenwashing e di marketing. Da qui l'idea di chiedere alle scuole medie superiori di Lucca, Pistoia e Prato di ospitare gratuitamente dei seminari tenuti da giovani ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, coordinati dal professor Fabio Iraldo. Una sinergia, quella instaurata con Sant'Anna, che è garanzia di alto livello scientifico. I ricercatori forniranno informazioni rigorose, ma espresse con semplicità, sulla metodologia LCA-Life Cycle Assessment, con la quale si può valutare un prodotto dalla progettazione al suo fine vita misurandone la specifica impronta ambientale. Un approccio scientifico e oggettivo, quindi, con cui guardare alla sostenibilità con occhi nuovi e sfuggendo a manipolazioni e luoghi comuni. Gli esempi che verranno fatti nei seminari si riferiscono a oggetti di uso comune e a comportamenti che fanno parte del quotidiano di ogni persona. Credo che per i giovani ci saranno sorprese: dai seminari emergerà come ogni prodotto o comportamento abbia dal punto di vista ambientale caratteristiche proprie, spesso imprevedibili in positivo o in negativo. E' un modo, anche e soprattutto, per effettuare scelte quanto più possibile informate e consapevoli."

Possono chiedere di fruire del seminario del progetto "Sostenibilità-Usa la testa!" tutte le scuole secondarie di II grado, di qualsiasi indirizzo, delle province di Lucca, Pistoia e Prato. Il seminario, della durata di due ore più una ulteriore ora dedicata al dibattito e al dialogo con gli studenti, viene effettuato di persona nelle scuole stesse ed è pensato per ragazzi delle classi terze, quarte e quinte; a seguirlo possono essere singole classi o loro raggruppamenti. Per questa prima edizione sperimentale del progetto il numero dei seminari sarà limitato a 20. Le iscrizioni  si chiuderanno il 18 novembre: per manifestare il proprio interesse le scuole possono consultare la pagina web bit.ly/sostenibilitàusalatesta, scrivere a usalatesta@confindustriatoscananord.it o telefonare a Confindustria Toscana Nord, 0573 99171.

Al progetto è abbinato anche, per chi lo desideri, un concorso aperto alle sole classi terze e quarte che abbiano assistito al seminario "Sostenibilità-Usa la testa!". Ai partecipanti viene chiesto di presentare un elaborato che, partendo da un prodotto o comportamento da loro scelto, lo esamini e lo valuti dal punto di vista della sostenibilità applicando i criteri dell'LCA appresi nel seminario. Gli elaborati saranno valutati da una Commissione costituita dall'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, arrivando all'individuazione del 1°, 2° e 3° classificato. La premiazione avverrà durante l'edizione 2023 di Pianeta Terra Festival. Sulla pagina web bit.ly/sostenibilitàusalatesta le istruzioni per la partecipazione al concorso.

La partecipazione delle scuole a "Sostenibilità-Usa la testa!" è gratuita; entrambe le attività - seminario e concorso - possono essere fatte valere ai fini dell'alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Allegate grafica del progetto e foto di Fabia Romagnoli

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...