• 0 commenti
  • 31/10/2022 15:26

Synergy - Bcl 70/79

Synergy Valdarno su Basketball Club Lucca. Una partita che non ti aspettavi, ma che speravi avvenisse. L’inizio di partita ha da subito un buon ritmo, ma le percentuali al tiro del Bcl non rendono quanto dovrebbero. La Synergy, con Morales e Mesina e due bei tiri dall’arco, fa vedere da subito quanto può essere pericolosa.

Sono infatti i padroni di casa con un vantaggio che oscilla tra le due e tre lunghezze a tenere il banco, il Bcl comunque, anche se un po’ in affanno è subito dietro, attaccato alla ruota.

Le prima avvisaglie che oggi i ragazzi di Nalin hanno qualcosa in più vengono fuori nel terzo quarto, quando con molta autorevolezza Tempestini segna il più 11 a cinque minuti dalla terza sirena.

Poi la storia sembra ripetersi, il parziale, 24/23 premia i padroni di casa che si presentano all’ultima frazione con due lunghezze di vantaggio.

Poche per provare ad arrivare al termine del match, la Synergy ha di fronte una squadra mentalmente solida, sicura e decisa a farsi valere.

E’ un finale quasi travolgente, Tempestini e Burgalassi da tre, Lippi pungente come non mai e un granitico Simonetti, annichiliscono la Sinergy con un parziale da 9/20 che non lascia scampo.

Il finale è 70/79, è una vittoria cercata, voluta intensamente, dal peso specifico superiore persino all’uranio impoverito. Sono i primi due punti di una stagione iniziata tra infortuni e scivoloni che portano il sereno e una ventata di ottimismo in casa del Basketball Club Lucca, in attesa di poter recuperare Del Debbio e Barsanti per il proseguo della stagione

 

 

19/16 – 37/36 – 61/59 – 70/79

 

Synergy

Mesini F , Mesina G 8, Railans , Volpe 10, Bianchi 8, Elez 29, Fabrizi , Mancini , Morales 15, Ceccherini

All. Giannetti, Ass Ratta

 

Bcl

Tempestini 16, Lippi 16, Piercecchi , Barsanti , Russo , Lenci 2, Gallo 3, Simonetti 20, Landucci , Burgalassi 10, Pierini 8, Cattani 4

All. Nalin, ass. Giuntoli.

 

Partenza per il Bcl con Simonetti a segno nei primi 20 secondi, poi ancora Simonetti per lo 0/4.

Poi è la Synergy a salire in cattedra per un contro break da 9/0, che sfodera una maggiore precisione al tiro allungando sui ragazzi di Nalin fino al più 5, a ricucire in chiusura di quarto è ancora Simonetti per il 19/16 alla prima sirena.

 

Ad aprire il conto dei canestri nel secondo quarto è Volpe, al quale risponde Simonetti. E’ una frazione di gioco in cui si nota un discreto aumento dei giri, sia per i padroni di casa che per il Bcl. In un continuo ribaltamento di fronti i biancorossi riescono a ricucire completamente, impattando sul 26/26 con Lippi, per poi effettuare il sorpasso ancora con Lippi.

Nel tempo che rimane, i ragazzi di Nalin riescono a tenere dietro i padroni di casa di un paio di lunghezze, fino però ai 30 secondi dalla sirena, quando due palle perse regalano alla Synergy il nuovo vantaggio, 37/36 al riposo lungo.

 

Il rientro dagli spogliatoio è tutto bianco/rosso, il Bcl ha accelerato moltissimo, le sue incursioni in area avversaria ottengono quasi sempre il massimo risultato, raggiungendo velocemente il più 11 a 5 dalla terza sirena.

La Synergy prova a stare in scia facendo lavorare Volpe, Mesina ed Elez risalendo così fino al meno 4 a due minuti dal termine.

A dare maggior fiducia ai padroni di casa si aggiungono i 5 falli che il Bcl ha sulle spalle, offrendogli l’opportunità di usufruire di una serie di liberi che gli permetto di avvicinarsi sempre più, dando a tutta la Synergy, nuova energia e soprattutto fiducia. 

Tanto che, prima Moralez, poi Elez e infine Volpe, vanno a segno con tre bombe, arrivando a chiudere il terzo quarto avanti di due lunghezze 61/59.

 

L’inizio dell’ultima frazione vede il Bcl proseguire spedita la sua corsa. In avvio di quarto realizzano un micidiale break da 0/9 che ammutolisce i padroni di casa. Morales prova a frenare la spinta biancorossa con un tiro dall’arco, ma i ragazzi di Nalin hanno ormai inserito la quarta e viaggiano sicuri e veloci sulla corsia di sorpasso.

Il tabellone scandisce con ritmo serrato l’avanzare della truppa di Nalin, 72, 75, 78, infine dai liberi Lippi firma il 70/79 e manda tutti negli spogliatoi.

Gli altri post della sezione

Derthona – Bcl

 Ancora una trasferta p ...