• 0 commenti
  • 03/11/2022 16:46

LUCCA COMICS & GAMES: BELLA E ACCESSIBILE CON LUCCASENZABARRIERE ODV


LUCCA, 3 novembre 2022 - Oltre 70 servizi a persone con disabilità ridotta: questo il bilancio che Luccasenzabarriere ODV fa dei cinque giorni di Lucca Comics & Games. Una presenza costante e discreta in aiuto e sostegno alle persone con disabilità che hanno potuto, in questo modo, godersi l’atmosfera della manifestazioni in sicurezza e serenità.

«Siamo molto contenti di essere stati d’aiuto - commenta Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV -. Al nostro fianco abbiamo avuto tanti studenti dell’ISI Pertini, i volontari delle associazioni Vengo Anch’io e Casa Alfa Lucca, oltre all’Ortopedia Michelotti che ha messo a disposizione numerosi ausili indispensabili per rendere accessibili gli accessi a tante location di Lucca Comics & Games. Ci teniamo a ringraziare anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca, insostituibile per l’aiuto e il supporto che ci ha dato in questi giorni».

«Grazie anche a Lucca Crea - continua - che ha recepito le nostre richieste, permettendo alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori di saltare le file alle biglietterie e di avere una accesso prioritario agli stand. Un gesto che denota sensibilità e che ha reso questa bellissima festa inclusiva e possibile a tutti».

«Ci sono però, inevitabilmente, alcune criticità - prosegue -. I nostri servizi hanno colmato dei vuoti logistici: senza i nostri volontari, tanti visitatori non sarebbero potuti entrare in alcuni stand ed esposizioni. Alcune location devono essere rese accessibili con interventi strutturali permanenti: invitiamo gli organizzatori e soprattutto il Comune a riflettere su queste necessità. Ci auguriamo, inoltre, che questa occasione funga da spunto anche per gli altri organizzatori dei grandi eventi che si terranno a Lucca: è importante pensare ad allestimenti accessibili a tutti. Perché tutti i cittadini devono avere gli stessi diritti». 

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...