• 0 commenti
  • 08/11/2022 15:29

“Il Comune garantisca il diritto alla casa ai cittadini che aspettano gli alloggi popolari.

Alfarano (PD): “Il Comune garantisca il diritto alla casa ai cittadini che aspettano gli alloggi popolari. Si stanzino 200mila euro per sistemare gli immobili di risulta e procedere rapidamente con le assegnazioni ai vincitori del bando Erp del 2019”



“Il Comune garantisca il diritto alla casa ai cittadini che aspettano gli alloggi popolari”. A chiederlo è il consigliere Enzo Alfarano (Partito Democratico) che ha presentato una mozione con la quale chiede l’impegno, da parte dell’amministrazione comunale, a stanziare 200mila euro per la sistemazione veloce degli alloggi di edilizia pubblica di risulta, così da poter procedere con l’assegnazione a coloro che sono risultati vincitori del bando Erp del 2019.

“Partiamo dall’inizio - spiega Alfarano -. A fine 2019 è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi ERP dei Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Pescaglia, Montecarlo e Villa Basilica. I cittadini interessati hanno avuto 60 giorni di tempo per presentare la domanda. La graduatoria definitiva, però, è stata pubblicata solo nel gennaio 2021, a causa delle chiusure dettate dall’emergenza Covid-19 che hanno stravolto la scala delle priorità per tutto il 2020. L’altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la tipologia di immobili popolari in questione: a causa della scarsità di immobili ERP di nuova costruzione, infatti, quelli che vengono assegnati sono appartamenti e abitazioni cosiddetti “di risulta”, ovvero lasciati liberi dai precedenti inquilini. Immobili che, inevitabilmente, hanno bisogno di interventi di sistemazione, soprattutto per quanto riguarda gli impianti, per essere adeguati e capaci di accogliere i nuovi nuclei”.

“Per questi motivi - prosegue - le assegnazioni procedono con grande lentezza e il rischio concreto è che molti nuclei, pure in buona posizione in graduatoria, non riescano a vedersi assegnare un alloggio prima dell’uscita del nuovo bando, prevista per il prossimo anno. Una situazione di grande e grave disagio, aggravata dal contesto economico-sociale attuale che ha visto un aumento delle famiglie in situazione di povertà”.

“Per questo - conclude il consigliere Alfarano - chiediamo che la giunta si impegni a sbloccare subito una cifra di almeno 200 mila euro per intervenire sugli immobili di risulta in tempi celeri, così da poter procedere con l’assegnazione degli alloggi ai vincitori del bando Erp del 2019”.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...

Volete salvare Geal?

Fate cosi: http://www.acq ...

Lucchesi ieratici

Voi lucchesi, solenni e au ...