• 1 commenti
  • 10/11/2022 12:08

RFI, LINEA FIRENZE – PISTOIA – VIAREGGIO: PROSEGUONO I LAVORI PER IL RADDOPPIO TRA PISTOIA E MONTECATINI


 

·       dalle 15.00 di sabato 12 alle 5.00 di lunedì 14 novembre circolazione ferroviaria sospesa tra Pistoia e Montecatini Terme 

·       servizi sostitutivi con autobus

·       circa 100 le maestranze al lavoro

 

 

Firenze, 10 novembre 2022

  

Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.

 

Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme dalle 15.00 di sabato 12 alle 5.00 di lunedì 14 novembre.

Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11” che non effettuerà fermate intermedie; i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari. 

 

Nello specifico, i lavori riguardano la realizzazione delle opere lungo linea come: il rilevato ferroviario e le fondamenta delle barriere antirumore nel comune di Pistoia e di quelle per la protezione della sede ferroviaria tra via Palazzi e l’imbocco della galleria nel comune di Serravalle Pistoiese.

Nel comune di Pieve a Nievole le attività di cantiere interessano: la posa dei montanti per l’ancoraggio delle pannellature antirumore e per la realizzazione delle rotatorie di innesto alla nuova viabilità sulle Strade Regionali n. 435 e 436.

Proseguono inoltre le attività per le opere idrauliche a salvaguardia dei sistemi Stella – Tazzera – Mandrione e Bellintona – Tegolaia – Nievolina e per le nuove viabilità connesse, nei Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole.

Continua la realizzazione degli impianti di trazione elettrica e segnalamento del nuovo binario.

 

Saranno circa 100 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana con 50 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.

 

Per il corrente anno é già in programma anche l’interruzione nel fine settimana del 3/4 dicembre.

I commenti

Questi lavori vanno avanti con esasperante lentezza. Poi si dovrà passare al raddoppio fino a Lucca. Fatto anche quello il lavoro resterà monco in quanto il raddoppio andrebbe fatto fino a Viareggio. Penso quando il raddoppio Lucca - Pistoia sarà completato, se mai lo sarà, saranno passati almeno 10 anni dall'inizio dei lavori. Per averla tutta raddoppiata fino a Viareggio? Forse 50 anni dall'apertura del primo cantiere tra Pistoia e Pieve a Nievole. Un delirio all'italiana.

Anonimo - 11/11/2022 04:05

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...