• 0 commenti
  • 10/11/2022 17:32

SPI Cgil Lucca - assemblee congressuali di base Versilia

Avranno inizio martedì 15 novembre le undici assemblee congressuali di base dello SPI Cgil nella zona della Versilia, per un totale di 37 assemblee nella provincia di Lucca. Appuntamenti della massima importanza, che rappresentano il primo strato su cui si baserà l’elezione del nuovo direttivo della Cgil a tutti i vari livelli. Durante queste riunioni verranno infatti eletti i rappresentanti delle quattro leghe SPI della Versilia (Viareggio, Seravezza-Stazzema, Pietrasanta-Forte dei Marmi, Camaiore-Massarosa), che andranno poi a partecipare al congresso provinciale riportando le esperienze dei propri territori. 

Durante le assemblee si discuteranno le tematiche che dovranno guidare l’operato del più grande sindacato d’Italia per i prossimi quattro anni. All’ordine del giorno, come ricordato dal Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini, ci sarà il ritorno alla natura di sindacato di strada, che torni a muoversi ed operare in mezzo alla gente, prestando attenzione non solo alle grandi problematiche collettive, ma anche ai piccoli problemi quotidiani di lavoratori e pensionati. 

Un passaggio che richiederà un’attenta discussione, per evidenziare le principali problematiche della popolazione che richiedono un intervento più impellente. Argomenti che, come affermato dal Segretario Provinciale dello SPI Cgil della provincia di Lucca Roberto Cortopassi, nell’ottica del sindacato pensionati della Cgil iniziano a delinearsi con più chiarezza. In primo luogo, un adeguamento delle pensioni all’aumento del caro vita, per poi passare al superamento delle carenze del comparto sanitario messe in evidenza dalla pandemia, come ad esempio l’abbreviazione del praticantato post-laurea per i medici, in modo di sopperire la carenza di organico del sistema sanitario nazionale. Si è poi parlato della necessità di attenzione al tema della non autosufficienza, ma anche della necessità di tutelare del diritto alla pensione, sia per i giovani, che iniziano a lavorare sempre più tardi, che per le donne, spesso costrette ad abbandonare il lavoro per la cura della famiglia, con la conseguente perdita dei contributi. 

È stato infine toccato anche il tema della contrattazione a livello comunale per la tutela delle fasce meno abbienti della popolazione, tramite esenzioni fiscali e contributi per la lotta al caro energia, per cui esiste già un proficuo dialogo con tutti i comuni della Versilia ad eccezione di Viareggio. 

Sono pertanto invitati a partecipare a questa importante occasione di espressione democratica delle proprie idee tutti gli iscritti alle leghe SPI Cgil della Versilia, il cui contributo sarà di enorme importanza per portare la voce di questo territorio ai vari livelli congressuali. 

 

Lista delle assemblee congressuali di base delle leghe SPI Cgil della Versilia 

15 novembre: - Massarosa, dalle 10:00 alle 11:00, presso la sede Cgil in via Roma 493 

- Minazzana, dalle 15:00 alle 16:00, presso la sede della Croce Verde 

- Viareggio, dalle 16:00 alle 17:00, presso la Sala Maestri d’Ascia e Calafati in via Coppino 243 

17 novembre: - Seravezza, dalle 10:00 alle 11:00, presso la sede della Cgil in via Campana 187 

22 novembre: - Pozzi, dalle 10:00 alle 11:00, presso il circolo ARCI Luigi Salvatori, via fratelli Cervi 15 

- Torre del Lago, dalle 15:30 alle 16:30, presso la sede Cgil in via G. Marconi 134 

23 novembre: - Pruno, dalle 10:00 alle 11:00, presso l’Opera Pia Mazzucchi, in via Mazzucchi 

- Pietrasanta, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’associazione Rosa Bianca in via Gian Lorenzo Bernini 37 

24 novembre: - Camaiore, dalle 10:00 alle 11:00, presso la sede del PD in via Vittorio Emanuele 120 

- Viareggio, quartiere Varignano, dalle 17:00 alle 18:00, presso la sala riunioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri in via 8 Marzo 

28 novembre: - Viareggio, dalle 9:30 alle 10:30, presso la sede della Cgil in via Cesare Battisti 19 

Gli altri post della sezione