• 0 commenti
  • 15/11/2022 15:38

Da Lucca a Milano. Al festival Bookcity la presentazione del premio "Racconti nella Rete"

Quando le storie corrono sul web. Venerdì 18 novembre” Racconti nella Rete” alla Biblioteca Sormani
 
Venerdì 18 novembre alle 17  il premio “Racconti nella Rete” approda alla Biblioteca Sormani di Milano. Bookcity Milano, la festa del libro e della lettura, ospita la prima tappa del nuovo tour di presentazioni del concorso riservato a racconti brevi. Intervengono Demetrio Brandi, presidente del premio letterario, e gli scrittori Gabriella Gera, Silvia Rivolta, Stefania Salvi, Marzia Santella e Oscar Tison. Letture di Alberto Ricci. Durante l'incontro verranno proposte al pubblico milanese le immagini con i protagonisti  della 28^ edizione del festival LuccAutori.  
La ventunesima edizione di Racconti nella Rete si caratterizza per l’alta qualità dei racconti che hanno partecipato al premio, senza timore di smentita diventato un riferimento per gli autori esordienti che vogliono farsi conoscere al grande pubblico.  La nuova edizione del premio è in corso nel sito www.raccontinellarete.it.  
Il progetto letterario  permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggio. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito  www.raccontinellarete.it   ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori®, in programma a Lucca nel mese di ottobre. Scrigno di piccole storie compiute, l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia. Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali. La peculiarità del premio consiste nella pubblicazione di tutti racconti in concorso nel sito e nella possibilità che questi vengano letti e commentati dagli utenti.    
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2022: Alberto Bassetto, GianMarco Cellini, Gabriella Cirillo, Federica Codebò, Lucia Corsale, Cesare Cuscianna, Miriam De Marco, Gabriella Gera, Antonella Landi, Maria Luisa La Rosa, Arianna Lumare, Alessio Manfredi Selvaggi, Moreno Mojana, Chiara Pardini, Maria Cristina Peruzzini, Silvia Rivolta, Marco Ruggiero, Stefania Salvi, Marzia Santella, Benedetta Scafa, Riccardo Scafati, Leonardo Schiavone, Irene Schiesaro, Oscar Tison, Paola Zaldera.

Gli altri post della sezione