• 1 commenti
  • 18/11/2022 12:49

Il Sindaco Pardini deve fare il…Tambellini?

Ogni volta che, per le elezioni, cambia il colore politico, al Sindaco di un Comune, si pone il dilemma di cosa fare delle opere decise ed iniziate del precedente Sindaco e non terminate.

Terminarle? Modificarle? Interromperle?

Se sono opere pubbliche decise da tutti insieme, maggioranza e opposizione, in Consiglio Comunale, il problema del cambio di maggioranza non crea problemi.

Ma in caso di decisioni assai avversate dalla minoranza diventata maggioranza dopo le elezioni si pongono problemi oggettivi.

Vediamo dei casi concreti sul Comune di Lucca: Il Piano Operativo urbanistico, Gli Assi Viari, La Manifattura Tabacchi, le colonnine per rilevare e multare l’eccesso di velocità, il quartiere di San Concordio.

Il Sindaco Pardini deve fare il Tambellini e portare avanti la visione della Giunta precedente? Oppure sospendere le realizzazioni e modificare il tutto?

Vi sono poi le proposte che le opposizioni hanno portato avanti per molti anni e in campagna elettorale: la chiusura la traffico pesante della circonvallazione, una promozione e accoglienza turistica più seguita e organizzata, le difficoltà del commercio e dell’artigianato, la mobilità, i parcheggi nel centro-città, Manifattura e Lorenzini, lo Stadio Porta Elisa, il raddoppio ferroviario da Pescia a Lucca e molto ancora.

Mario Pardini, che stimiamo molto, Sindaco di Lucca sa che i 100 giorni della luna di miele al nuovo Sindaco sono scaduti ed adesso la città e tutti noi ci attendiamo decisioni, scelte, realizzazioni.

Forse sarebbe opportuno che sui temi principali si cominciasse a conoscere, sia pure in grandi linee, quali solo le intenzioni della nuova amministrazione, aprire un dibattito, avviare un percorso di possibile condivisione su scelte che non possono rimanere ancora per molto nelle segrete stanze del palazzo comunale.

Francesco Colucci, Riformisti x Italia Viva e il Terzo Polo

I commenti

Eccolo la: Colucci ne ha detta un'altra. Mi sa che dovremo rassegnarci. Questa dei 100 giorni è stucchevole, stupida favoletta, semplificazione giornalistica alla quale sembra che nessuno (e tantomeno il povero Colucci) possa sottrarsi. I primi 100 giorni sono quelli dell'insediamento, dei necessari passaggi istituzionali, non certo delle scelte strategiche. Tambellini e la sua combriccola hanno avuto 3650 giorni per fare i danni che hanno fatto. Possiamo dare alla nuova giunta almeno il tempo di raccapezzarsi senza emettere giudizi?

anonimo - 18/11/2022 15:33

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...