• 0 commenti
  • 15/12/2022 17:10

Lucia Sole Bertini vincitrice della borsa di studio Vittoria Alata – Marianna Bottini 2022


Riconoscimento che ogni anno mette in palio Fidapa-BPW sezione di Lucca

 

15 dicembre 2022 –   Vincitrice della borsa di studio “Vittoria Alata – Marianna Bottini” per il 2022 è risultata Lucia Sole Bertini, studentessa di corno. Ieri (ndr 14 dicembre) sera durante il tradizionale Concerto di Natale del Conservatorio “Boccherini”  la presidente della Fidapa-BPW sezione di Lucca, Emiliana Martinelli, ha consegnato la targa all’allieva Lucia Sole Bertini, che ha suonato il primo tempo del Concerto n.1 in mi bemolle maggiore op. 11 di Strauss.

«Valorizzare e incentivare le allieve dell’istituto musicale è un onore e questo riconoscimento - ha dichiarato Emiliana Martinelli, presidente di Fidapa sezione Lucca – rientra nelle iniziative che come Fidapa realizziamo per promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari e, in particolare con questo premio, vogliamo sostenere coloro che saranno impegnate in una futura carriera in ambito musicale».

Giunto alla tredicesima edizione, il premio “Vittoria Alata – Marianna Bottini” è promosso e organizzato dalla FIDAPA - Federazione Italiana donne arti professioni e affari B.P.W. Italy Sezione Lucca grazie ad un protocollo d'intesa con l’Istituto Musicale Luigi Boccherini. Il premio è intitolato all’insigne musicista dell’Ottocento Marianna Bottini, compositrice e membro onorario della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna.

"Ringrazio la presidente dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, Maria Talarico - ha proseguito Emiliana Martinelli - per aver reso possibili proseguire con questa iniziativa  che ogni anno vede assegnare un premio in denaro alla più meritevole allieva del conservatorio musicale di Lucca, e per la sua disponibilità a perfezionare il protocollo d'intesa a seguito della statalizzazione dell'Istituto musicale Boccherini".

Il concerto si è tenuto all’Auditorium del Suffragio, dove le socie della Fidapa Sezione di Lucca per l'occasione hanno allestito un albero di Natale, e ha visto protagonista della serata la violinista Chiara Mura, vincitrice nel 2021 del premio Vittoria Alata – Marianna Bottini, assieme all’orchestra del Conservatorio, diretta dal M° GianPaolo Mazzoli, e il pianista Alessio Ciprietti.

Lucia Sole Bertini, iscritta a 9 anni all’Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca, ha intrapreso presto lo studio del corno sotto la guida del Maestro Gianfranco Dini. Nel 2020 ha vinto la borsa di studio “Renato Maggi” e nel 2021 si laurea a soli 20 anni con il massimo dei voti e attualmente frequenta il corso accademico di II livello.

Nel corso dei suoi studi ha collaborato con varie formazioni orchestrali e cameristiche della Toscana, ha partecipato a numerose masterclass e corsi di perfezionamento con cornisti di fama internazionale: Radovan Vlatkovi?, Bruno Schneider, Benoit de Barsony, Thomas Muller, Boštjan Lipovšek e Palma Szilagyi.

Gli altri post della sezione