• 0 commenti
  • 21/12/2022 18:43

Piana di Lucca, Mitigazione ambientale, Mercanti (Pd) presenta un ordine del giorno collegato alla Manovra finanziaria

“Prevedere, in un’ottica di lungo periodo, di concerto con le amministrazioni comunali, interventi di mitigazione ambientale al fine di migliorare la qualità dell’aria per la piana di Lucca e degli altri comuni interessati, individuando le opportune risorse a partire dalla prossima variazione di bilancio. Attivarsi nei confronti del Governo, per richiedere analoga attenzione nel sostenere con adeguati finanziamenti tutte le azioni necessarie per incidere positivamente nella riduzione di tutti i fattori di inquinamento registrati nella zona in oggetto in modo da arrivare quanto prima ad una situazione in linea lo stato della qualità dell'aria in Toscana”.

Sono questi gli impegni da affidare alla giunta regionale con un ordine del giorno presentato dalla consigliera Valentina Mercanti, insieme a Mario Puppa ed altri consiglieri PD, collegato al bilancio di previsione 2023-2025.

«Con questo atto che sarà votato insieme alla Manovra finanziaria  – spiega Mercanti - ho voluto sottolineare l’esigenza di incrementare gli interventi per migliorare la qualità dell’aria nei comuni della piana lucchese. Nonostante gli sforzi già intrapresi dopo l’accordo di programma del 2020, i dati sul PM10 e altre sostanze rimangono alti, con le conseguenze che tutti conosciamo. Occorre investire ancora e per questo impegneremo la giunta a prevedere nuove risorse nella prima variazione di bilancio: c’è bisogno in tempi brevi di un programma strutturato di interventi e di azioni concertato con i Comuni. E su tutto ciò – conclude la consigliera regionale – potremo definire le risorse da impiegare».

 

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...