• 6 commenti
  • 28/12/2022 17:26

Cara Soprintendenza

Cara Soprintendenza,

e p.c.   Caro Comune di Lucca

nei buoni pensieri del Natale, mi è venuto in mente di mandarle la foto dell’ennesimo stupro fatto alle nostre Mura.

Di Mezze Lune esistenti risalenti a quando gli spalti erano la difesa della città, ne sono rimaste solo 2. Sono per lo più oggetti sconosciuti alla folla di visitatori e presumo, anche dei lucchesi.

Se continueranno ad usarle per il ciclo cross, fra poco una parte franerà e, con la scusa che non ci sono fondi, lasceremo che vadano in malora.

Questa Mezzaluna è sfortunata essendo vicina al viottolo che porta dalla Circonvallazione al Foro di S. Frediano, quindi molto usata dai ragazzi che la usano per tutti i giochi che è possibile fare.

Come già segnalato in precedenza, è tutta l’area che è stata abbandonata: il Consorzio solo una volta ha fatto manutenzione al tratto di canale che va da fuori Porta S. Maria al Foro di S. Frediano; naturalmente lo hanno fatto con mezzi che ne hanno rovinato il fondo; oggi è praticamente colmo di erbaccia e di pietre che costituivano le pareti e il fondo e che impediscono il flusso dell’acqua.

Un controllo di ciò che è stato fatto, non costerebbe molto, ma costerebbe al Consorzio ripristinare il canale come era nel 1550. D’altronde il Centro Storico contribuisce con circa € 900.000,00.

Pensavo di rivolgermi a Babbo Natale o alla Befana ma … non ho più l’età.

Sperando in un migliore 2023

Tanti Auguri

Giovanna Traverso Coli

I commenti

E' dagli anni 90 che le Mura vengono sistematicamente stuprate.
La situazione si palesò drammatica non appena entrò l'accordo con Terra uomini ambiente. Fin da subito, si videro sfalci condotti con metodi impropri (non tagliano semplicemente l'erba, è da oltre vent'anni che tagliano troppo basso, e quindi scavano la terra), uso di pesanti veicoli con falciatrici a braccio anche sugli spalti, sfalciatura a macchina pure nei fossetti, che conseguentemente indebolisce la struttura (guardate quante pietre sono cadute nell'acqua). Loro lavorano così, da sempre.
All'inizio-inizio facevo delle foto che poi inviavo a Italia Nostra quando c'era Mannocci, poi mi sono accorto che era una perdita di tempo (non per colpa del Mannocci) e ho smesso, capito l'andazzo.
Mi ricordo una volta, che veramente volavano le zolle di terra, andai a protestare in tempo reale all'Opera delle Mura, dove mi risposero che non era affar loro ("e di chi allora?" risposta: "Non lo so"). Da ridere.
L'accordo "ecologico" è ovviamente una bufala, come spiegato dall'altro commentatore. Se le bestie potessero parlare, sai cosa direbbero alla biologa...
Ma Lei gentile Signora, si è accorta che per fare quel troiaio inutile di piste ciclabili, fuori porta S. Jacopo hanno eliminato i resti di una bella siepe di bosso (che tanto non manutenzionava nessuno) e hanno lasciato in vista i cavi dei lampioni, che sbucano allegramente da quello schifo di terra -sterile- che le ditte costruttrici usano per ripianare i loro buchi?
Che ne pensa del tratto di pista ciclabile fuori porta S. Maria? Non è stupro quello?
Si è accorta che alla scesa di casa del Boia (dove fra l'altro c'è il "covo" di Terra uomini e ambiente-distrutto, non cresce più un filo d'erba sul poggio (terra sterile)? Si potrebbe continuare ma ...
E poi naturalmente c'è Mimmo (-e- i Comics, prima che qualcuno me lo faccia notare).
Mi creda le lunette (che in vent'anni 'Terra uomini ecc.' hanno pelato come patate) sono l'ultimo dei problemi. Ricorda quando quel genio di Fazzi concesse quei tratti di Mura per farci tornei di golf e gare di mountain-bike?
Oddio, forse ho parlato troppo ... speriamo che questi ora non riprendano l'idea per farci i Littoriali dello Sport.

JD - 29/12/2022 11:29

Io ricostruirei le mezze lune mancanti in tutta quella parte delle mura. Anzi ne farei una vera ricostruzione a tema che possa essere visitabile .

Eh - 29/12/2022 08:43

L'erbaccia nei fossi non la falciano perché esiste un accordo tra il Comune di Lucca ed il Consorzio che prevede appunto che non la falcino per favorire gli animali selvatici. Il tutto patrocinato da una una certa biologa. Naturalmente si tratta di una doppia bufala:

1. Perché non è vero che lasciare l'erbaccia alta due metri per otto mesi l'anno aumenti la biodiversità

2. Perché anche qualora fosse vero, tale esperimento non va fatto sotto le Mura, bensì nei tanti fossi della campagna che, invece, vengono sfalciati

Si appelli dunque al Sindaco perché ritiri l'appoggio del Comune a questo sistema scellerato di gestire gli spalti.

Anonimo - 28/12/2022 23:41

Negli ultini sessat'anni non c'hanno messo badile.
Ne lì ne a metà sul lato esterno.
Ci andavamo a giocare nelle rare uscite primaverili da scuola.
Era assai meno eroso, direi l'inizio della fine, è durato anche troppo....
sessanta inverni!

... - 28/12/2022 21:21

Ma quale soprintendenza?!
E' più credibile Babbo Natale!

Ugo - 28/12/2022 19:52

Spiegatemi, per favore, cosa mai dovrebbe importare alla soprintendenza di questo problema? Ben altro, ben altro occupa le eccelse menti degli organi periferici dello Stato

Anonimo - 28/12/2022 19:14

Gli altri post della sezione

La guerra dell'acqua

Tutti insieme a un tavolo? ...

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...