• 0 commenti
  • 14/01/2023 13:18

Carnovale Porcarese, tutto pronto per l'edizione 2023


Cinque domeniche in piazza Felice Orsi all'insegna dell'allegria, dell'inclusione e dell'ecologia



Porcari, 14 gennaio 2023 - Cinque domeniche di carri allegorici realizzati con sapienza da maestranze artigiane, di maschere spassose e stravaganti e di tanto divertimento per grandi e piccini. Dopo l'eccezionale edizione primaverile del 2022, il Carnovale Porcarese torna protagonista in piazza Felice Orsi per allietare il tempo che precede la Quaresima.

Organizzata dall'associazione Happy Porcari con il supporto della Croce Verde e dei Fratres locali, degli Alpini, dell'Atletica Porcari e dell'associazione dei commercianti Porcari Attiva, la manifestazione a ingresso gratuito animerà i pomeriggi del 22 e 29 gennaio e del 5, 12 e 19 febbraio.


Il programma è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Porcari dal sindaco, Leonardo Fornaciari, dalla consigliera con delega alle attività di volontariato, Serena Toschi, da alcuni componenti del direttivo di Happy Porcari Pierluigi Rumbo, Giacomo Menchetti e Angelo Del Carlo e da Aldo Tambellini in rappresentanza dei maestri carristi.

La festa inizierà alle 14 e andrà avanti per tutto il pomeriggio con pane e cioccolata offerta gratuitamente a tutti i partecipanti. Non mancheranno le ormai consuete attrazioni per bambini e bambine che – è questa la novità di quest'anno – saranno gratuite per un'ora, fino alle 15, nelle prime due date del 22 e del 29 gennaio.


Il Carnovale Porcarese è cultura ed espressione del territorio, tradizione e folklore. Ecco perché anche quest'anno è stato condotto un proficuo lavoro di collaborazione con l'istituto comprensivo di Porcari e alle sfilate in maschera parteciperanno gli alunni e le alunne delle scuole primarie Orsi e La Pira.


Grande attenzione è stata riservata all'inclusione delle persone con disabilità. Come già avvenuto per l'edizione dello scorso aprile, infatti, un carro allegorico sarà dotato di una pedana che permetterà l'accesso a tutti. Rinnovata, inoltre, la partnership con Ascit per dare alla manifestazione un'impronta ecologica e permettere ai partecipanti di differenziare i rifiuti prodotti.

L'allegria del Carnovale Porcarese sarà raccontata in diretta su Radio Star, media partner ufficiale della kermesse, sulle frequenze Fm 92,7 e 102,2. Per tutto il mese di gennaio e fino al 19 febbraio, inoltre, sarà possibile acquistare un biglietto della lotteria associata all'evento in tutti gli esercizi commerciali che esporranno il manifesto giallo del Carnovale.

In palio, per chi si aggiudicherà il primo premio, c’è una Fiat Panda My23 1.0 70cv Hybrid. Il vincitore del secondo premio, invece, volerà a Parigi per tre giorni nel parco di Disneyland con la famiglia: compresi nel pacchetto ci sono il viaggio in aereo, l’hotel all’interno del parco e i biglietti di ingresso per due adulti e due bambini sotto i 12 anni. Un nuovissimo iPhone 14 Pro premierà il terzo estratto. Infine il titolare del quarto biglietto estratto vivrà l'esperienza di una crociera sulla nave Costa Favolosa, battezzata a Trieste per i festeggiamenti ufficiali del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. L'estrazione avverrà in piazza Felice Orsi alle 16 dell'ultimo giorno di Carnovale.

Gli altri post della sezione