• 0 commenti
  • 16/01/2023 19:16

LUCART: POTENZIATO IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI DIECIMO, COLLABORAZIONE CON ENEL X

Lucca, 16 gennaio 2023 - Al via l’impianto fotovoltaico da oltre 3 MWp sui tetti dello stabilimento di Diecimo di Lucart. Entra in funzione l'installazione frutto della partnership tra il gruppo cartario multinazionale ed Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel, stipulata lo scorso anno con l’obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti degli impianti di produzione di Lucart. 

 

L’impianto di Diecimo

 

L’installazione di Diecimo ??genererà oltre 3 GWh l’anno di energia rinnovabile e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera circa a 1.160 tonnellate l’anno. È inoltre prevista un’espansione attraverso l’installazione di un secondo impianto di circa 3.800 moduli fotovoltaici che permetterà di generare un totale di 4.3 GWh/anno, pari a circa il 4% del fabbisogno annuale dello stabilimento.

 

“Con il progetto di energia rinnovabile avviato nello stabilimento di Diecimo siamo riusciti a realizzare uno degli impianti privati più grandi mai installati in Toscana” - ha dichiarato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato del Gruppo Lucart. “L’obiettivo di Lucart è quello di porsi come modello di riferimento nel guidare il percorso verso la transizione energetica in tutta la filiera cartaria”.

Lucart prosegue così nel suo percorso di efficientamento energetico e decarbonizzazione che, grazie alla partnership con Enel X, andrà a coinvolgere diversi aspetti della filiera produttiva. Attese per il futuro l’installazione di nuovi impianti e la creazione di soluzioni integrate che permetteranno lo sviluppo di un modello di industriale sostenibile sia in termini economici che ambientali.

 

***

 

Lucart

Lucart è un gruppo multinazionale che promuove un modo sostenibile di produrre carta. Attraverso un approccio sistemico, volto a ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e a ridurre gli scarti trasformandoli in nuove risorse, Lucart realizza prodotti tissue (articoli in carta destinati al consumo quotidiano quali carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), airlaid e carte monolucide. Le attività produttive dell’azienda, fondata nel 1953 dalla famiglia Pasquini, sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Away from Home e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di prodotti con brand come Tenderly, Tutto, Grazie Natural e Smile (mercato Consumer) e Lucart Professional, Fato, Tenderly Professional, e Velo (mercato Away from Home). Il fatturato consolidato è superiore a 550 milioni di euro e le persone impiegate sono 1.700 presso 10 stabilimenti produttivi (5 in Italia, 1 in Francia, 1 in Ungheria, 2 in Spagna e 1 in UK) e un centro logistico. Dal 2021 partecipa al Global Compact Network Italia delle Nazioni Unite.

 

Enel X Global Retail

Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, Enel X Global Retail si rivolge a consumatori, imprese e municipalità attraverso un’offerta modulare e integrata costruita attorno alle esigenze dei clienti, promuovendo l’elettrificazione degli usi e la digitalizzazione come driver per la creazione di nuovo valore. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response, con 7.9 GW di capacità totale, ha installato oltre 2.8 milioni di punti luce public lighting in tutto il mondo e offre quotidianamente servizi energetici a 63 milioni di clienti residenziali per la Commodity. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza energetica ed offerte competitive e flessibili di energia, con l’obiettivo di aiutare il cliente a tracciare la propria roadmap energetica.

Gli altri post della sezione