• 1 commenti
  • 17/01/2023 18:47

inviata la richiesta di consiglio comunale straordinario in forma aperta sulla situazione del Comitato per le celebrazioni pucciniane

Il centrosinistra in consiglio comunale: “inviata la richiesta di consiglio comunale straordinario in forma aperta sulla situazione del Comitato per le celebrazioni pucciniane”


Comitato per le celebrazioni pucciniane: i gruppi consiliari del centrosinistra lucchese - Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con Lucca, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare - chiedono il consiglio comunale straordinario.

Abbiamo inviato proprio oggi - spiegano - formale richiesta per convocare, entro i 20 giorni come previsto da regolamento, un consiglio comunale straordinario in forma aperta, in merito alla situazione del Comitato per le celebrazioni, a fronte delle problematiche emerse rispetto alla gestione del presidente Alberto Veronesi”.

In questo senso - proseguono - abbiamo dato voce e rilanciato le tante richieste di portare in sede istituzionale la questione, come ad esempio la proposta del professor Sereni. Crediamo infatti che sia proprio l’aula consiliare il luogo dove aggiornare i cittadini rispetto a quanto sta succedendo e alle attività previste e proposte dal Comitato stesso. Abbiamo appreso con preoccupazione sulla stampa locale e nazionale il crescente malumore in merito alla gestione del comitato delle celebrazioni pucciniane da parte del suo presidente Alberto Veronesi, uomo di fiducia del sindaco Pardini come suo rappresentante al vertice della Fondazione Puccini. Le evidenti e reiterate difficoltà sono culminate con una serie di abbandoni da parte di componenti del comitato e da una lunga sequela di richiesta di dimissioni rivolte a Veronesi, tra cui si annoverano quelle avanzate dai sindaci di Viareggio e Pescaglia. Allo stesso tempo questo malumore è ormai evidente anche in città, allinterno della quale tanti cittadini si interrogano in merito alle ragioni delle problematiche emerse in seno al comitato e vivono con profonda inquietudine la scelta, adottata fin dagli indirizzi costituitivi del comitato stesso, di mantenere secretati i verbali delle sue riunioni e contenuti delle scelte adottate”.

Lo stallo che si è creato - incalzano le consigliere e i consiglieri - oltre a essere poco edificante, rischia di depotenziare completamente le azioni culturali che con lattività del centenario possono essere realizzate sul nostro territorio, fino ad arrivare alla minaccia ormai concreta di un risultato finale costituito da unimmensa occasione persa per il rilancio culturale, musicale, economico e turistico della nostra area e addirittura dalla perdita di almeno una parte delle risorse che per esso sono state stanziate e quindi a disposizione. Proprio per questo crediamo che sia necessario riportare il percorso del comitato su un binario di trasparenza, efficacia, proficuo rapporto tra istituzioni e realtà culturali locali e nazionali: il consiglio comunale straordinario, in forma aperta a contributi esterni, rappresenta l’occasione giusta per fare chiarezza e rendere partecipi le istituzioni del territorio e la comunità tutta”. 

I commenti

dimissioni e poi ? chi proponete ? scommetto che avete gia' in testa un altro esimio direttore di orchestra.

Anonimo - 18/01/2023 19:43

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...