• 4 commenti
  • 05/02/2023 20:38

2500 Anni di storia e non sentirli!.Possibile che non si riesca a fare niente di diverso dalla sagra dei barini?

Non bastava la notte bianca estiva adesso abbiamo anche quella invernale. La legge prevede che entro certi limiti l’ Amministrazione possa organizzare manifestazioni musicali, ma l’ impressione è che, fatte in questo modo, queste travalichino il buon senso. Abbiamo ricevuto lamentele da residenti e B&B di Corso Garibaldi, Piazza Anfiteatro e perfino da Piazza del Carmine dove non si teneva alcun concerto, ma che risentiva del rumore di quello organizzato all’ Anfiteatro. Oltre al grave ed incontrollato inquinamento acustico provocato dalle manifestazioni abbiamo assistito al classico corollario di rumorosi ubriachi in giro a notte fonda, con corredo di depositi di urina ed altri materiali fisiologici. D’ altra parte con un organico di 79 Vigili Urbani (secondo la legge di alcune regioni italiane dovrebbero essere 128), la città è incontrollabile perfino senza eventi, figuriamoci quello che può accadere con queste manifestazioni low cost. Che poi tanto low cost non sono se si calcola quanto il Comune spende con i soldi dei cittadini per organizzarle, anche se il guadagno va ai barini. Veramente sorprendente la tempistica delle autorizzazioni. Pubblicate sulla lista del Comune Venerdì 3 Febbraio rendendo praticamente impossibile richiedere copia delle deroghe per vedere, come legge prevede, gli orari, i luoghi e i limiti acustici concessi, i quali comunque sono stati sicuramente ampiamente superati come ci riportano le testimonianze dei residenti. “Occhio non vede cuore non sente” sembra essere lo slogan di moda. Un comportamento che provoca danni ai residenti, ma anche alla città e alle sue attività commerciali “sane”, costretta a vivere un livello di degrado che la allontana sempre di più da quello standard di città d’ arte che viene sempre reclamizzata in campagna elettorale, per poi diventare nella realtà di tutti i giorni la “il Paese dei barini”. Possibile che in una città che ha 2.500 anni di storia non si sia capaci di organizzare un turismo di qualità? 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Si offende se gliela rubo? E' una definizione che al tempo stesso fa morire dal ridere, ed è esplicativa. Comunque la Manifattura aveva troppi interessi incrociati in gioco. Non tutti si sono comportati in modo onorevole. A volte la prospettiva di grandi progetti è stato un paravento per egoismi.

Anonimo - 08/02/2023 03:27

Lucca ha perso una grande occasione con la Manifattura. Qui poteva sorgere un grande hotel per congressi che avrebbe portato turismo di qualità. Bastava presentare un progetto alle grandi catene che il gioco era fatto. E così invece Lucca avrà sempre un turismo di bevi e piscia oggi e sempre.

Rino Bertini - 07/02/2023 22:34

ormai avete passato anche il senso del ridicolo.... 20'000 persone (VENTIMILA!!!) sono venute solo la domenica. Aggiungiamo quelle del venerdì e del sabato e si parla di numeri che Lucca a febbraio non ha mai visto. Ma a voi interessa il turismo di qualità (??) con questa aria radicalchic-snob, che vi fa anche denigrare il commercio "non sano"... ma non ve ne rendete conto che siete fuori dal mondo, dalla realtà o ormai anche dalla storia?
Non rappresentate nessuno se non voi stessi

Anonimo - 07/02/2023 09:12

I barini hanno contribuito fortemente alla vittoria di Pardini e i suoi. Oltre ovviamente alla questione San Concordio.

anonimo - 06/02/2023 07:32

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...