• 2 commenti
  • 06/02/2023 12:51

“Termosifoni a singhiozzo, a Marlia e Lammari studenti al freddo e il Comune non interviene”


Petrini  (Fratelli d’Italia) “Mentre si parla di efficientamento energetico, ci sono classi senza adeguato riscaldamento”

 

“Come spesso succede a Capannori e anche in altri comuni della zona, si usano argomenti nazionali e parole d’ordine per mascherare grandi problemi. E’ il caso della mozione che la maggioranza ha portato nell’ultimo consiglio comunale  con la quale si impegna l'amministrazione a efficientare gli edifici pubblici del nostro territorio.

Un tema importante, ma come è stato declinato, mi è subito sembrata, per certi versi, la solita mossa di propaganda utile per fare bella figura con il comunicato da inviare alla stampa con tanto di fotografia a pieni sorrisi.

Non c’è voluto molto a capire che la mia sensazione era giusta.

Infatti, dopo il caso del dicembre scorso a Marlia, molti cittadini, in queste ore, mi stanno segnalando un caso analogo a Lammari, con delle analogie inquietanti perché coinvolgono anche la struttura di intervento di un comune sempre meno vicino alle vere esigenze dei cittadini.  

A fine 2022 la scuola di Marlia rimase, sostanzialmente, al freddo. Colpa di un impianto vetusto, vecchio, indecente a quanto pare. Che andava riparato, con un pezzo di ricambio che tardava ad arrivare.

Un caso isolato, poteva sembrare in quel momento, da accettare perché rientra nella normale gestione di qualunque impianto. Cose che capitano, insomma.

E invece no. Non è un caso isolato. E sono cose che sicuramente possono capitare, ma se capitano troppo spesso e per i soliti motivi allora è necessario approfondire le cause .

Lo stesso succede alla scuola di Lammari, come segnalato dai genitori. Molte classi sono fredde. I termosifoni funzionano a singhiozzo. Su 4, magari, ne funziona uno e mezzo. Il motivo? Quello di Marlia, impianti vetusti, vecchi, indecenti. Lavori fatti male.

Problemi strutturali, dunque, da risolvere alla radice, ma il comune di Capannori  non riesce a intervenire tempestivamente perchè il personale è poco. Mi riferiscono di 2 persone che si devono occupare, sostanzialmente, di tutte le scuole, un difetto di organico non da poco.

Ecco allora che si materializza il paradosso di una amministrazione comunale che racconta una realtà fatta di grandi concetti e principi e che poi lascia i ragazzi al freddo perché incapace di intervenire.

Va bene parlare di efficientamento energetico, ma prima sistemiamo quello che c’è e che serve ogni giorno, che incide sulla vita dei nostri figli e che rappresenta il primo, più importante impegno di un amministratore comunale”.

Matteo Petrini, capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia a Capannori 

I commenti

Hanno vinto loro, e ora entro i limiti di ciò che non è espressamente illegale, fanno quello che vogliono. Bisognava non votarli, ma la Sinistra ha gestito male troppe questioni. Covid, immigrazione, comunità LGBT+, tutto ciò non è stato gestito in modo inclusivo e intelligente ma provocatorio, populista e radical chic, e queste sono le conseguenze.

anonimo - 10/02/2023 21:51

L’ex picchiatore fascista in affari con Fratelli d’Italia è «uomo di fiducia del partito»

Martin Avaro è una persona di fiducia di Fratelli d’Italia, nonostante il passato da picchiatore fascista, come rivelato da Domani.
Oggi è un imprenditore e si trovava all’hotel Parco dei Principi la notte in cui Giorgia Meloni ha festeggiato il trionfo elettorale a Roma. Non era di passaggio, non è un fan come altri. Ha un ruolo.
Avaro organizza, tramite due società, gli eventi più importanti e simbolici di Fratelli d’Italia. «È uno dei responsabili dell’organizzazione, a livello comunale, ma anche nazionale. È una persona di fiducia del partito», dice un consigliere regionale del partito.

ma...mi pare che - 10/02/2023 10:47

Gli altri post della sezione