• 0 commenti
  • 11/06/2022 19:50

Little Lucy- Un festival letterario piccolo così

Little Lucy- Un festival letterario piccolo così

a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando

2° edizione


Domani, domenica 12 giugno 2022 - ore 18

Alba Donati, La libreria sulla collina (Einaudi), in dialogo con Marco Vigevani, The Italian Literary Agency

Saluto istituzionale di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Intervengono Marco Remaschi, sindaco di Coreglia Antelminelli e Marialina Marcucci. Letture di Elisabetta Salvatori. Modera Tina Guiducci.


Al via domani, domenica 12 giugno ore 18, la seconda edizione del festival Little Lucy nel giardino con cottage pieno di libri che la poetessa Alba Donati ha creato a Lucignana. Il Festival letterario ‘piccolo così’ è a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, realizzato in collaborazione con Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo, è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.

Il festival si apre domani con una festa-evento per la presentazione del libro di Alba Donati La libreria sulla collina, edito da Einaudi, anche in occasione della seconda ristampa, a distanza di appena un mese dall’uscita. L’autrice sarà in dialogo con Marco Vigevani, The Italian Literary Agency. All’incontro, moderato da Tina Guiducci, con le letture di Elisabetta Salvatori, partecipa Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Intervengono Marco Remaschi, sindaco di Coreglia Antelminelli e Marialina Marcucci.

Venduto già in dieci paesi è il caso letterario dell'ultima Fiera di Francoforte. Un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, ma portentosa come una scatola del tesoro. Dai bambini che entrano di corsa alle marmellate letterarie, da Emily Dickinson a Pia Pera, le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre: una stanza piena di libri è l'infinito a portata di mano.

Alba Donati ha vissuto, studiato e lavorato a Firenze. Nel 2018 è uscita la raccolta delle sue poesie Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La nave di Teseo), con la quale ha vinto il Premio Internazionale Gradiva attribuito dalla State University of New York at Stony Brook. È presidente del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux. Nel 2019 lascia Firenze per aprire una libreria a Lucignana, suo paese di nascita, abitato da 180 persone. La libreria è stata inserita tra le venti librerie piú affascinanti di Europa. Per Einaudi ha pubblicato La libreria sulla collina (2022).

Il prossimo appuntamento del festival è domenica 26 giugno alle ore 18 con Elinor Marianne e il suo “ne?cessaire della lettrice” i deliziosi oggetti presenti nella Libreria sopra la Penna. “Sogni di carta” è il titolo del suo dialogo con Alba Donati. Ma chi è Elinor Marianne, che nel nome e nel cognome mette insieme vari personaggi di Jane Austen, che è innamorata di Parigi e possiede un bon ton di altri tempi? Ne sono prova i suoi quaderni, le agende, le trousse di lettura e di scrittura che sembrano usciti da un libro delle fiabe. C’è chi dice Elinor sia una fatina venuta dal mare. Durante quest’incontro lo scopriremo.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.scuolafenysia.it e libreriasopralapenna.it


Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)



Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura

info: info@scuolafenysia.it

+ 39 339 2628701

www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri:

+39 331 7583949

libreria.lucignana@gmail.com

libreriasopralapenna.it


Ufficio stampa

Laura Mammarella | 338 2650727 | lauramammarella.mail@gmail.com

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...